Home » Cronaca

Turismo, in Ticino si volta pagina

27 novembre 2014 – 13:01Nessun Commento

Frapolli, Solari e Rampazzi oggi a Bellinzona

L’ente ticinese per il turismo si trasforma. Dopo 42 anni di un’era iniziati con Marco Solari e che lo stesso Solari chiuderà a fine dicembre, dal 2015 entrerà in funzione la nuova Azienda turistica ticinese. Un cambio non solo di vocale nella sigla (da ett ad att), ma anche di struttura con la riduzione a quattro degli enti locali e l’assunzione di nuovi compiti localmente ma anche cantonalmente.

Marco Solari cede il testimone del suo ETT, dell’ente ticinese del turismo, che da gennaio si trasformerà in Azienda turistica ticinese, al terrmine di un processo di lunghissima trasformazione più volte tentato senza successo sin dagli anni Novanta. Solari, che Presiede ETT dal 2007, ne era stato anche il primo Direttore a partire dal 1972. Lo ha plasmato, aggiornato, soccorso anche soprattutto a partire appunto dal 2007, quando ETT finì ben oltre il bordo del precipizio a causa di discusse e discutibili exploits dell’allora direzione.

Ma tant’è, in Ticino il turismo non gode di buonissima salute e la revisione della Legge varata dal parlamento negli scorsi mesi consentirà, almeno, di riorganizzare le strutture di promozione riducendo a soli quattro la decina di enti locali presenti sul territorio. Una scelta che consentirà di rivedere anche le rispettive competenze, con l’Azienda cantonale ad occuparsi anche di prodotto e non unicamente di marketing, e le organizzazioni regionali a poter prevedere anche delle azioni marketing fino ad ora invece interamente centralizzate. Quattro come detto le regioni turistiche: Locarnese e valli (la più grande ed importante anche finanziariamente) , Luganese, Bellinzona e Valli e Mendrisiotto.

A presiedere l’ATT sarà, dal primo gennaio, l’ex sindaco di Ascona Aldo Rampazzi, pronto a mettersi al lavoro per il rilancio del turismo cantonale e che si è presentato oggi a Bellinzona, nell’ambito di un incontro con la stampa.

Direttore di ATT è l’attuale direttore di ETT Elia Frapolli che nei due anni alla testa dell’ente ha saputo dimostrare concretezza, pacatezza e capacità di collaborazione con le realtà locali.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Importante riconoscimento per Marco Solari, presidente dell’Ente ticinese per il turismo
  2. Turismo: in Ticino i risultati migliorano
  3. Turismo: in Ticino si respirano cifre nuove!
  4. Per il turismo in Ticino è l’ora della svolta
  5. Turismo: il Ticino maglia nera della cordialità
  6. Turismo in Ticino: ad agosto meno peggio del previsto
  7. Turismo ticinese in crisi anche istituzionale
  8. Como volta pagina
  9. Profondo rosso per il turismo ticinese
  10. Una carta turistica per il Ticino

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.