Home » Cronaca, Insubria

Venti tempestosi e neve a sud delle Alpi: allarme di grado 3 in Ticino

21 ottobre 2014 – 12:50Nessun Commento

(cc F. Zanone)

Venti tempestosi con raffiche fino a 110 km orari sono annunciati in Ticino a partire dalla fine del pomeriggio odierno. Neve è prevista a nord del Cantone con quantitativi che potrebbero raggiungere i 40 cm sopra i 2000 metri. Meteosuisse raccomanda di mettere al sicuro oggetti di arredo esterno, piante, ponteggi e tutto quanto possa essere spazzato dal vento.

E` un’allerta di grado 3 quella che Meteeosuisse ha diramato pochi sitanti fa. Venti tempestosi con raffiche previste fino a 110 km/h sferzeranno il sud delle Alpi colpendo, in particolare alle medie e basse quote. La neve, invece, farà capolino sulle montagne dove, oltre i 2000 metri la coltre nevosa potrebbe raggiungere i 40 cm.

Una forte corrente da nord sta spingendo aria molto fredda verso la Svizzera, aria che passerà a sud delle Alpi accompagnata da venti tempestosi fino a basse quote. La fase più intensa è prevista questa sera, martedì, ma il vento persisterà fino a giovedì. In Ticino, le regioni più toccate saranno quelle meridonali, mentre nel Grigioni italiano sarà soprattutto la Valposchiavo la più toccata dai venti turbolenti.

L’allerta entra in vigore oggi alle 21 e lo resta fino a giovedì alle 12. In questo lasso di tempo sono previste raffiche comprese tra 90 e 110 km/h. Si raccomanda di mettere al sicuro arredi da giradino, piante, ponetggi e chiudere bene gli infissi.

Meteosuisse, inoltre, segnala che già stanotte saranno possibili le prime nevicate portate da nord, fin verso i 1′000 metri. Domani sull’Alto Ticino e nel Grigioni italiano è atteso qualche fiocco di neve, sopra i 1′000 metri. Qualche goccia, portata dal vento, potrà raggiungere anche il Ticino centrale.

Le temperature massime, che ancora oggi si aggireranno sui 20 gradi, scenderanno a circa 15 gradi. Anche l’isoterma di zero gradi calerà drasticamente, dai circa 3′000 metri di oggi a 1′600 metri.

In relazione alle previste nevicate, MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di grado 2 per l’Alta Valmaggia, la Valle di Blenio e la Leventina, dove sono previste nevicate di 5-10 cm a basse quote, da 20 a 40 cm sopra i 2′000 metri. Tutti i passi alpini, saranno imbiancati. Da giovedì è previsto nuovamente tempo in prevalenza soleggiato e ventoso in tutto il Cantone, con nuvolosità unicamente lungo le Alpi. Venerdì le temperature torneranno a rialzarsi pure in montagna, preludio di un weekend ancora una volta soleggiato e relativamente mite.

Red./Com.

 

Articoli correlati:

  1. Allarme vento e pioggia a sud delle Alpi
  2. Arriva la neve: da mercoledì fino a 30 cm in pianura
  3. Ticino sotto la neve: mercoledì un po’ di sole e poi nuove precipitazioni
  4. Il vento flagella il Sud delle Alpi
  5. Ecco la prima neve!
  6. Alpi: è arrivata la neve
  7. Pioggia e neve in Ticino
  8. Maltempo: grado di allarme 3 a sud delle Alpi
  9. Maltempo a sud delle Alpi: il peggio nelle prossime ore
  10. Maltempo a sud delle Alpi: pericoli nelle valli del Ticino

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.