Home » Cronaca, Trasporti

Treni e vandalismi al centro degli interessi di Regione Lombardia

1 ottobre 2014 – 11:46Nessun Commento

(cc L. Terzaroli)

Il servizio ferroviario regionale lombardo è usato ogni giorno da 670.000 pendolari, che viaggiano su uno degli oltre 2.200 treni in partenza da più di 400 stazioni. Buona parte degli utilizzatori sono studenti il 60% dei quali usa il Trasporto pubblico locale. I dati sono stati resi noti dall’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Alberto Cavalli nell’ambito della premiazione del concorso “Prima…vera educazione”, per combattere gli atti di vandalismo.

Otto milioni di euro. A tanto ammontano i danni causati ogni anno dagli atti vandalici sui treni. Per invertire un trend sicuramente negativo, è necessario educare al rispetto del bene comune, ’sfruttando’ anche il canale scolastico. Con questo obiettivo Regione Lombardia (tramite le Direzioni Istruzione, Formazione, Lavoro e Infrastrutture e Mobilità), Ufficio scolastico regionale, Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e Compartimento di Polizia ferroviaria per la Lombardia hanno promosso il concorso ‘Prima…vera educazione’. I ragazzi della scuole secondarie di secondo grado e gli istituti di formazione professionale della regione si sono cimentati sul tema della sicurezza in ambito ferroviario, concorrendo tra loro con video, elaborati e diverse altre forme espressive come plastici, manifesti, slides e prodotti musicali. Le trentadue classi vincitrici sono state premiate dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli durante una cerimonia cui hanno partecipato, oltre 300 studenti arrivati quasi tutti a Palazzo Lombardia in treno. L’occasione è stata ghiotta anche per dare le cifre di utilizzo della rete ferroviaria lombarda: 670mila pendolari che ogni giorno si spostano su oltre 2′200 treni in partenza da 400 stazioni. Numeri di tutto rispetto – ha fatto notare l’assessore -, ma la conseguenza degli atti vandalici è che i primi a essere colpiti sono proprio gli studenti. Questi ‘attentati’ costano molto e le riparazioni vengono pagate sia con le tasse che con le tariffe”.

Come detto, Trenord spende ogni anno 8 milioni di euro per le riparazioni, ma, secondo Cavalli, “c’è un danno ancora maggiore”, perché quando è colpito da atti gravi, “il treno si ferma, viene posto in rimessa per le riparazioni e di conseguenza si fermano anche viaggiatori e dunque viene pagato un prezzo importante da troppe persone”.

Il treno è un mezzo particolarmente sicuro, più dell’auto e delle biciclette e delle moto. Quando non si rispettano le regole, diventa molto pericoloso: ad esempio quando si attraversano i binari con le cuffiette nelle orecchie oppure si sfida i passaggi a livello mentre si abbassano le sbarre. “E’ un rischio da non correre – ha sottolineato Cavalli – e anche per questo finanziamo l’eliminazione dei passaggi a livello che ancora insistono sulla rete regionale e migliorie alle banchine, perché siano più alte e per scongiurare improvvidi attraversamenti. In questo percorso siamo convinti che la scuola possa essere il luogo dove si educa e si forma al rispetto”.

Ecco i numeri degli atti vandalici:

- 2 atti vandalici significativi, in media, al giorno;

- picchi di 5/6 atti vandalici nei weekend, che fermano almeno un treno al giorno;

- oltre 8.250 ore di fermo treno per poter togliere graffiti, cambiare sedili, sostituire tende e altri interventi;

- oltre 12.000 martelletti frangi vetri rubati (24.000 euro);

- 36.000 sedili tagliati, macchiati, resi inagibili (per rivestire i quali occorrono 54.000 metri quadrati di nuova stoffa);

- 5.000 ore di lavoro per sostituire i sedili danneggiati; – 3.500 sedili distrutti (costo di recupero pari a 700.000 euro);

- circa 61.000 tendine rotte e aggiustate; – 250 estintori rubati o scaricati (20.000 euro);

- circa 1.755 vetri rotti (costi per la sostituzione 1.300.000 euro);

- oltre 4,6 milioni di euro per la gestione del fermo treno finalizzato alla sostituzione di circa 1/3 dei finestrini di 600 convogli (costo recupero treno + costo fermo convoglio);

- 100.000 metri quadrati di graffiti rimossi sia internamente che esternamente ai convogli, per un costo pari a 1.000.000 di euro.

 

Articoli correlati:

  1. Contributi della Regione Lombardia per il Ceresio e il lago Maggiore
  2. Lombardia: sciopero dei treni domani 25 luglio
  3. Lombardia a statuto speciale: la Regione chiede il voto sul referendum
  4. Treni Ticino-Lombardia: verso la tariffa unificata transfrontaliera
  5. Regione Lombardia targata Insubria!
  6. I treni speciali per i 150 anni di Re Rabadan
  7. Trenord: accordo da 450 milioni con la Regione Lombardia
  8. Crescita dei viaggiatori sui treni Tilo
  9. Regione Lombardia promuove i marchi protetti
  10. Mozione contro la Lega dei Ticinesi alla Regione Lombardia

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.