Home » Senza categoria, Trasporti

Mobilità in Ticino: ridurre i posteggi per ridurre il traffico

10 ottobre 2014 – 12:08Un Commento

Rispetto al 1995 sulle strade ticinesi circolano 80’000 veicoli in più. I movimenti quotidiano di auto sono 350’000. Un primo passo per ridurre il traffico generato dagli spostamenti quotidiani per lavoro, svago e tempo libero e la mobilità transfrontaliera è stato fatto riducendo il numero dei posteggi: in collaborazione con i Comuni nel Sottoceneri ne sono già stati eliminati 3000.

La riduzione dei posteggi è un elemento importante della strategia adottata dal consigliere di Stato Claudio Zali per una mobilità sostenibile. Si tratta soprattutto di ripristinare la legalità: sono infatti stati contati 10’000 posteggi accertati senza licenza edilizia o realizzati in eccesso. Questi posteggi vanno eliminati, così come le aree illecitamente utilizzate come posteggi sul demanio pubblico.

In parallelo va riorientata la domanda, e sviluppata l’offerta. Attraverso una sensibilizzazione degli utenti si vuole promuovere il carpooling ed il carsharing. La creazione di nuovi park and ride e nuove offerte di trasporto pubblico, sia nel Bellinzonese che nel Mendrisiotto dovrebbero invece contribuire ad un maggior ricorso al trasporto pubblico.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Nuovo incontro sulla mobilità fra Ticino e comuni italiani di frontiera
  2. Riduzione dei posteggi per aziende e centri commerciali: è ricorso
  3. Meno posteggi per i dipendenti
  4. Al via il sondaggio sulla mobilità lombarda
  5. Politici e posteggi: a Varese scoppia la polemica
  6. Svizzera: volano le spese domestiche per la mobilità
  7. Traffico transfrontaliere: nessun disincentivo, solo sensibilizzazione
  8. Malpensa, un occhio di riguardo ai passeggeri con mobilità ridotta
  9. Il Ticino punta sui trasporti pubblici
  10. La mobilità transfrontaliera attraversa il Ceresio

 

Un Commento »

  • Giulio scrive:

    Ma che bella idea!!

    Mi chiedo come questi folli abbiano potuto partorire una tale genialata, visto e considerato che se c’è una cosa che è già impossibile trovare in Ticino, è proprio un parcheggio. Ridurre i posteggi ancora prima di dare alternative VALIDE non farà altro che congestionare ulteriormente il traffico: ci sarà lo stesso numero di veicoli, ma un maggiore numero di conducenti a rilento e un po’ distratti, alla ricerca di un posto dove lasciare l’auto. Il tutto a favore dei posteggi privati e a pagamento, che sono comunque piuttosto rari/pieni già oggi.
    Aumenteranno incidenti e ore in coda, e con essi, l’ira dei residenti (che non si fanno troppe domande sui rapporti causa/effetto) nei confronti dei frontalieri. Aggiungiamo inoltre ai vari slogan diffamatori: “VENGONO QUI A RUBARCI IL POSTO AUTO!!”

    Grazie, bella trovata, proprio quello che ci voleva;
    Giulio.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.