Home » Svizzera

La Svizzera disposta a contribuire alla protezione delle frontiere dello spazio Schengen

20 ottobre 2014 – 15:51Nessun Commento

Profughi soccorsi a Lampedusa (unhcr)

Oggi a Bruxelles sono stati avviati i negoziati per la partecipazione della Svizzera al Fondo per la sicurezza interna nell’ambito della protezione delle frontiere nello spazio Schengen (ISF-Frontiere), che contribuisce a rendere più efficaci i controlli migliorando la protezione delle frontiere esterne.

L’accordo aggiuntivo da negoziare definisce le modalità di partecipazione. I negoziati sono condotti di concerto con gli altri Stati associati, ossia Norvegia, Liechtenstein e Islanda. Il Fondo per la sicurezza interna è un fondo di solidarietà per il periodo 2014-2020, istituito in favore degli Stati Schengen particolarmente sollecitati, ossia gravati da permanenti costi elevati per la protezione delle frontiere esterne a causa di frontiere terrestri e marittime estese o di importanti aeroporti internazionali.

Il 6 giugno 2014 il Consiglio federale aveva già deciso di recepire il nuovo regolamento UE sotto forma di sviluppo dell’acquis di Schengen, fermo restando il benestare del Parlamento. Le modalità specifiche della partecipazione vanno codificate in un accordo aggiuntivo tra l’Unione europea e gli Stati associati (oltre alla Svizzera: Norvegia, Islanda e Liechtenstein). L’accordo dovrà in particolare definire i contributi finanziari degli Stati associati e le necessarie disposizioni d’attuazione in materia di controllo e gestione finanziaria. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) prevede contributi annuali di circa 20 milioni di franchi, già registrati nel piano finanziario 2016-2018.

L’accordo aggiuntivo sarà sottoposto alle Camere federali per ratifica, insieme allo scambio di note per il recepimento del nuovo regolamento. Non occorrono modifiche di legge.

Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Immigrazione: la Svizzera punta sulle clausole di protezione
  2. La Svizzera intensifica i controlli alle frontiere
  3. Migrazione illegale nel mirino di Schengen
  4. Allarme alla frontiera svizzera
  5. Protezione animali svizzera interviene nel Comasco
  6. Svizzera: moderato allarme alle frontiere
  7. La Svizzera in Schengen
  8. Svizzera dentro Schengen:presto pattuglie miste
  9. Schengen: dal 12 di dicembre ci sarà anche la Svizzera
  10. Fra Italia e Svizzera,frontiere aperte

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.