Home » Cronaca

Expo 2015 vettore della pandemia Ebola?

2 ottobre 2014 – 09:34Nessun Commento

Immagine al microscopio del virus Ebola (wikipedia)

“Durante l’Expo, il virus Ebola potrebbe diffondersi in tutta Europa, partendo da Milano”. La dichiarazione viene da Roberto Maroni, Governatore della Regione Lombardia ed ha ispirato il parlamentare leghista ticinese Massimiliano Robbiani che chiede lumi al Governo ticinese.

La stazione centrale di Milano potrebbe trasformarsi nell’epicentro della propagazione del virus Ebola in Europa. Roberto Maroni, Governatore della Regione Lombardia, ha lanciato l’allarme nelle scorse ore a Varese, preoccupato per le cifre della pandemia annunciata dagli organismi internazionali con dati riservati al Ministero degli interni. Maroni parla di un milione e mezzo di contagi previsti in Africa. Il deputato leghista ticinese Massimiliano Robbiani ha quindi ritenuto opportuno interrogare il Governo cantonale in merito al quadro allarmante dipinto da Maroni. Un Consiglio di Stato che “dovrebbe prendere sul serio le dichiarazioni di Maroni” poichè “Milano si trova a pochi chilometri dal confine svizzero!”

Se è vero, infatti che “solo poco tempo fa il nostro medico cantonale ci aveva assicurato che non c’era nessun rischio di contagio alle nostre latitudini”, v’è da sottolineare, per Robbiani, che “ogni giorno sbarcano migliaia di clandestini in Italia, e buona parte di loro in pochi giorni valica il confine svizzero.”

“Mi sembra che la problematica del virus dell’Ebola da parte del Dipartimento della Sanità è stata presa con molta leggerezza” continua il parlamentare leghista che, quindi, pone al Governo ticinese i seguenti interrogativi:

• Come si sta lavorando preventivamente, dopo le preoccupanti parole del Ministro italiano Maroni sul fatto che durante l’Expo 2015 è allerta virus Ebola?

• Attualmente, si stanno prendendo misure adeguate e preventive adatte per quanto riguarda eventuali casi registrati in Ticino del virus Ebola?

• Alle frontiere si sono già messe in atto misure speciali per poter controllare meglio il flusso emigratorio? Se si, cosa si sta facendo?

• Il Governo prevede o ha già previsto un investimento straordinario in caso d’emergenza effettiva sul virus dell’Ebola?

• Attualmente esiste una collaborazione organizzativa con la Confederazione in caso di allerta massima? Se si, cosa si intende fare?

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Expo 2015: giornata ufficiale della Svizzera
  2. La Lombardia pensa al dopo Expo 2015
  3. Expo 2015: il padiglione svizzero fra gli obiettivi della “cupola”
  4. Expo 2015: Ticino in dubbio
  5. Expo 2015, la delegazione Svizzera non avrà la base in Ticino
  6. Ecco Foody, la mascotte di Expo 2015
  7. Lombardia: obiettivo turismo con Expo 2015
  8. Expo 2015: Milano capitale d’Europa
  9. Expo 2015: perde i pezzi
  10. La mannaia del Governo italiano su Expo 2015?

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.