Home » Cronaca

Un torneo di calcetto da 200’000 euro per promuovere Expo 2015

13 settembre 2014 – 07:38Nessun Commento

Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia (foto cc malex.org)

Assomiglia tutto molto a quei tornei che si organizzano tra amici: si sta insieme, si gioca a calcetto, ci si diverte. Peccato che ai cittadini lombardi il tutto costerà ben 200 mila euro come rilevato da un accesso agli atti chiesto dal Movimento 5 Stelle della Lombardia.

A tanto ammonta, infatti, la cifra che Regione Lombardia pagherà all’agenzia che organizzerà l’Expo Champion Tour, durante il quale 48 squadre amatoriali locali sfideranno la squadra di calcetto di Regione Lombardia in 12 mini tornei articolati in 12 tappe nelle località turistiche lombarde. “La pratica sportiva rappresenta un elemento essenziale allo sviluppo del tema Expo 2015” si legge sul sito ufficiale della manifestazione (http://goo.gl/etovBU).

Il criterio di scelta dell’agenzia è stato quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa a seguito di una preventiva ricerca di mercato tra operatori potenzialmente competenti. La ricerca effettuata ha portato all’individuazione di 14 potenziali operatori competenti, di questi soggetti solo uno (il Gruppo FMA) ha formulato un offerta e si è aggiudicato l’affidamento con un offerta di 185.500 euro (iva esclusa) con un ribasso del 2,37% rispetto alla base di gara di 190.000 euro fissata dalla regione. 185.500 euro per organizzare 12 mini tornei di calcetto: inutile dire che l’ ingente cifra spesa per questa banale iniziativa sia molto discutibile.

Andrea Fiasconaro, consigliere regionale M5S Lombardia, critica l’evento, definito “di nessuno aiuto per la valorizzazione della pratica sportiva in Lombardia e del quale non rimarranno nemmeno gadget pubblicitari di promozione.” “Con 200 mila euro – afferma Fiasconaro – non si risolvono certo tutti i problemi di mancanza di risorse per la manutenzione degli impianti sportivi o per la promozione e l’incentivo ai giovani a praticare sport sopratutto quelli minori, ma sicuramente potevano essere meglio impiegati che per questa banale iniziativa. Palestre da mantenere o ristrutturare, associazioni sportive da sostenere: questo poteva essere l’impiego per questi 200 mila euro: avrebbero sicuramente fatto più comodo e avrebbero portato benefici duraturi anche e sopratutto oltre i sei mesi di Expo.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. La Lombardia pensa al dopo Expo 2015
  2. Expo 2015: convincere i visitatori a prolungare il soggiorno
  3. Expo 2015, la delegazione Svizzera non avrà la base in Ticino
  4. Ecco Foody, la mascotte di Expo 2015
  5. Lombardia: obiettivo turismo con Expo 2015
  6. Expo 2015 aperta alle ditte ticinesi
  7. Expo 2015: Milano capitale d’Europa
  8. Expo 2015: un’opportunità per il turismo ticinese
  9. Expo 2015: ventitré milioni dalla Svizzera
  10. La mannaia del Governo italiano su Expo 2015?

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.