Home » Svizzera

L’Ospedale civico di Lugano è pronto per l’ebola

15 settembre 2014 – 16:44Nessun Commento

Ospedale civico (foto eoc.ch)

Nell’ospedale civico di Lugano è stata allestita una camera d’isolamento in grado di far fronte all’eventualità di dover ricoverare una persona affetta dal virus ebola, che in Africa ha già ucciso più di 2400 persone.

Mentre a Ginevra e a Zurigo esistono già camere adeguatamente equipaggiate, in Ticino non esiste ancora una struttura specifica. Come ha precisato il medico cantonae Giorgio Merlani, si è voluto prendere questa precauzione, dando seguito a una raccomandazione della Divisione malattie trasmissibili dell’Ufficio federale della sanità.

La contaminazione avviene attraverso i fluidi corporei, come muco o sangue, ma anche lacrime o saliva. Per il personale sanitario che ha in cura i casi accertati o sospetti è fondamentale evitare il contatto con il sangue e le secrezioni corporee utilizzando adeguate attrezzature per la protezione individuale (maschera, guanti, camice, occhiali). È quindi necessaria un’anticamera per permettere la vestizione e svestizione del personale sanitario, e un laboratorio per le analisi.

In Italia sono stati rilevati casi sospetti, a Rimini e a Ravenna, su persone provenienti dalla Nigeria. Gli esami non hanno però confermato il contagio.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Ebola: il test per il depistaggio è svizzero
  2. Expo 2015 vettore della pandemia Ebola?
  3. Finti posti di lavoro a Lugano: condannata una falsa dottoressa
  4. Lite a Ponte Chiasso: in ospedale agente svizzero
  5. Lugano: le multe agli stranieri vanno riscosse!
  6. Code al Pronto soccorso: diamoci un taglio!
  7. Lugano si arricchisce: 2011 da incorniciare
  8. Delitto di Brusio: il moldavo pronto a collaborare
  9. Giornate Harley Davidson: tutto pronto a Lugano
  10. Personale sanitario: eccessiva dipendenza dall’estero

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.