Home » Frontalieri

Frontalieri sotto la lente: in arrivo conteggi e sondaggi

26 settembre 2014 – 15:04Nessun Commento

Frontalieri (foto Infoinsubria)

La settimana prossima verranno contati, e in ottobre e novembre anche interrogati: inizia la prossima settimana il rilevamento statistico sulla mobilità dei frontalieri deciso dal Dipartimento del territorio del Canton Ticino.

Il rilevamento del volume di traffico in ingresso in Ticino, in programma martedì 30 settembre, verrà svolto presso tutti i valichi di confine (Madonna del Ponte, Dirinella, Camedo, Indemini, Gandria, Fornasette, Ponte Tresa, Ponte Cremenaga, Arogno, Cassinone, Brusino, Arzo, Ligornetto, San Pietro di Stabio, Stabio Gaggiolo, Brusata, Novazzano, Ponte Faloppia, Pedrinate, Chiasso Strada, Chiasso Autostrada e Pizzamiglio). Oltre a definire il numero dei veicoli in transito presso tutti i valichi, il rilevamento fornirà i dati relativi all’immatricolazione, al grado di occupazione e alla tipologia dei mezzi.

Questo accertamento ha quale obiettivo principale l’individuazione di soluzioni efficaci per contenere e ridurre il traffico veicolare alle frontiere e lungo i principali assi di penetrazione, con particolare riferimento alla mobilità aziendale. Gli addetti del Dipartimento del territorio rileveranno il traffico veicolare senza interromperne il regolare flusso.

Il sondaggio (inchiesta “face to face”) si svolgerà durante i mesi di ottobre e novembre 2014 e ha come scopo quello di ottenere informazioni dettagliate riguardo alle abitudini di mobilità dei conducenti, in particolar modo dei lavoratori e degli studenti pendolari che, quotidianamente, valicano le principali frontiere del Canton Ticino.

I veicoli verranno fermati a campione in collaborazione con le Guardie di Confine e fatti accostare in modo idoneo per poter svolgere l’inchiesta. Non sono previste turbative del traffico. Le domande -l’inchiesta durerà una manciata di minuti- verteranno in particolare su: paese di immatricolazione del veicolo, numero di occupanti, domicilio del conducente, origine del viaggio, destinazione del viaggio, scopo del viaggio, periodicità dello spostamento, motivo dello spostamento, eventuale disponibilità di parcheggio riservato, eventuale possesso di un abbonamento al trasporto pubblico svizzero, eventuale disponibilità del conducente a condividere l’auto o a seguire un piano di mobilità aziendale. Si richiede la massima collaborazione da parte degli automobilisti.

I conteggi e le inchieste ai valichi di confine sono necessari e fondamentali per gestire il traffico transfrontaliero e attuare una corretta pianificazione dei trasporti (trasporto pubblico, mobilità aziendale). I risultati del Sondaggio 2014 saranno resi noti al pubblico nei primi mesi del 2015.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. In arrivo i Frontaliers 2014
  2. Frontalieri al valico, poco più di 1 persona a vettura. A novembre avanti coi sondaggi
  3. Al via i controlli del traffico ai valichi
  4. Traffico pasquale, in arrivo le code
  5. In arrivo la nuova fermata Tilo a Mendrisio-San Martino
  6. Traffico transfrontaliere: nessun disincentivo, solo sensibilizzazione
  7. Novità in arrivo per i frontalieri disoccupati
  8. Il nuovo Bennet a Ponte Tresa in dirittura di arrivo
  9. Sciare in Svizzera sulle piste lente
  10. Il frontaliere e la guardia di confine – 3a puntata (VIDEO RSI). In arrivo 16 nuovi episodi!

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.