Home » Commercio, Cronaca, Italia

Crisi economica: +248% contraffazioni nel cibo italiano

29 settembre 2014 – 10:29Nessun Commento

(Foto Coldiretti)

Dall’inizio della crisi economica in Italia è aumentato del 248 per cento il valore di cibi e bevande sequestrati perché adulterate, contraffate o falsificate. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’attività dei carabinieri dei Nas nel periodo 2007 – 2013.

La crisi fa l’uomo ladro, o per lo meno falsificatore… In Italia, infatti, è aumentato del 248% il valore di cibi e bevande adulterate sequestrate dai NAS. Lo afferma la Coldiretti, autrice di un’analisi sulle attività dei carabineiri in qeusto settore. Per sette cittadini su dieci (71 per cento)  le contraffazioni a tavola sono quelle più temute perché hanno pericolosi effetti anche sulla salute.

Peraltro nel caso degli alimentari il reato di contraffazione è piu’ grave perché spesso a differenza degli altri prodotti, la vendita di prodotti taroccati – afferma la Coldiretti – avviene all’insaputa dell’acquirente. Gli ottimi risultati dell’attività dei Nas confermano l’efficacia del sistema di controlli in Italia contro un crimine particolarmente odioso perché – sottolinea la Coldiretti – si fonda sull’inganno e colpisce soprattutto quanti dispongono di una ridotta capacità di spesa a causa della crisi e sono costretti a rivolgersi ad alimenti a basso costo dietro i quali spesso si nascondono infatti ricette modificate, l’uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi sui quali è importante garantire maggiore trasparenza. Nel 2013 in Italia – spiega la Coldiretti – sono stati sequestrati beni e prodotti per un valore di 441 milioni di euro soprattutto con riferimento a prodotti base dell’alimentazione come la carne (25 per cento), farine pane e pasta (15 per cento), latte e derivati (9 per cento), vino ed alcolici (7 per cento), ma anche in misura rilevante alla ristorazione (18 per cento) dove per risparmiare si diffonde purtroppo l’utilizzo di ingredienti low cost importati che spesso nascondono frodi e adulterazioni. Per questo occorre studiare a fondo il fenomeno per supportare l’ottima e costante attività delle forze dell’ordine e stringere le maglie larghe della legislazione nazionale e comunitaria, con l’estensione a tutti i prodotti – conclude la Coldiretti – dell’obbligo di indicare in etichetta la provenienza delle materie prime impiegate negli alimenti.

Com./Red.

 

Articoli correlati:

  1. Natale italiano: trionfano pranzo e cenone casalinghi
  2. La crisi fa diminuire i divorzi
  3. Italia: la crisi costringe le famiglie al risparmio
  4. Futuro incerto per il maiale italiano
  5. Crisi: in Italia diminuisce il consumo di vino
  6. Italia: nonostante la crisi, prezzi più alti
  7. Muffa nell’olio d’oliva italiano
  8. Crisi: aumento record dei furti nei supermercati
  9. Franco forte e crisi economica: grido d’allarme delle industrie ticinesi
  10. Italia: la spesa per il pieno sorpassa quella per il cibo

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.