Home » Fiscalità

Aumenta l’imposta alla fonte, colpiti in particolare i frontalieri

20 settembre 2014 – 08:393 Commenti

Palazzo del Governo, Bellinzona (foto cc Aliman5040)

Dando seguito all’approvazione, da parte del parlamento ticinese, della richiesta dell’Unione democratica di centro (UDC), il Consiglio di stato ticinese propone una serie di modifiche della legge tributaria che permetteranno di innalzare al 100% il moltiplicatore comunale per determinare l’imposta alla fonte.

Attualmente questo moltiplicatore è del 78% e rappresenta la media delle aliquote in vigore nei comuni ticinesi. Aumentandolo al 100% affluiranno nelle casse cantonali circa 20 milioni di franchi, destinati ai Comuni e al Cantone. Aumenteranno anche i ristorni da versare all’Italia.

Nella presa di posizione del governo, riportata dal Corriere del Ticino, si legge: “ – il governo spiega che la scelta del 100% come parametro appare «il più vicino al livello d’imposizione nel luogo di residenza dei frontalieri e concorre a coprire i costi d’infrastruttura”.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Frontalieri alla cassa: approvato l’aumento del moltiplicatore dell’imposta alla fonte
  2. In vista aumento dell’imposta alla fonte
  3. Aumento dell’imposta alla fonte per i frontalieri?
  4. Casa in Italia e imposta alla fonte
  5. Il Ticino si tiene tutta l’imposta alla fonte dei frontalieri fuori zona
  6. Imposte alla fonte: Italia pronta a trattare
  7. Imposta alla fonte: solo 50 richieste di rettifica
  8. Imposta alla fonte dei frontalieri: riconoscimento delle spese retroattivo?
  9. Frontalieri e imposte alla fonte: un bel grattacapo
  10. Frontalieri: imposte alla fonte da rivedere, ma non solo…

 

3 Commenti »

  • Mario scrive:

    Una misura che vale solo per far cassa in quanto nessun frontaliere rinuncerà al suo lavoro in Canton Ticino a causa di questo aumento che, per il singolo frontaliere, è alquanto esiguo. Ah certo, funziona anche come campagna elettorale.

  • Mario scrive:

    A conferma di quanto sopra espresso, riporto – letteralmente – dal “Mattino On Line” quanto l’autore della misura (di cui l’articolo) dice. Domanda: “Ritiene che applicare il suo postu­lato permetterà di frenare l’inva­sione da sud?” Risposta: “Darebbe certamente un contributo in questo senso, ma il mercato del la­voro italiano è così disastrato che non mi faccio soverchie illusioni al proposito. Pur di lavorare, gli aspi­ranti frontalieri accetterebbero di pagare più tasse. Per frenare l’’as­salto alla diligenza’ lo strumento principe è quello del contingenta­mento. L’aspetto fiscale può essere considerato complementare.”

  • Frontaliere scrive:

    Come al solito i frontalieri la prendono nel **** sia dall’Italia che dalla Svizzera..

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.