Home » Cultura e spettacolo, Senza categoria

Ascona: concerto dedicato a Brahms del grande pianista Krystian Zimerman

13 settembre 2014 – 08:39Nessun Commento

Krystian Zimerman

Una grande star del pianismo mondiale, Krystian Zimerman, e la prestigiosa Polish National Radio Symphony Orchestra guidata da Alexander Liebreich, direttore di punta della nuova generazione, sono i protagonisti – martedì 16 settembre, alle 20.30, nella chiesa di San Francesco a Locarno – di uno dei concerti più attesi delle 69. Settimane Musicali di Ascona.

L’appuntamento con Zimerman è davvero imperdibile. “Stimato da Rubinstein e venerato da Karajan, il musicista polacco – osserva il critico di Repubblica Luigi di Fronzo – non ha la fama del virtuoso ruspante, ma dell’antidivo di rara sottigliezza musicale. Meticoloso e perfezionista sino all’esasperazione, intelligente e raffinato nelle scelte di repertorio, impalpabile ed esangue nel tocco morbidissimo sulla tastiera, è oggi fra i mostri sacri del pianoforte che si contano sulle dita di una mano”.

Dopo la sua vittoria nel 1975 al concorso Chopin di Varsavia, l’artista ha intrapreso una straordinaria carriera che l’ha portato ai massimi livelli al fianco dei più grandi musicisti. Zimerman tiene non più di una cinquantina di concerti l’anno, fra cui una dozzina per opere di beneficenza, ai quali si aggiungono corsi di maestria e incontri di musica da camera. Un vero privilegio dunque poterlo ascoltare dal vivo.

La musica di Johannes Brahms

Inizialmente era previsto che Zimerman inaugurasse il ciclo dei concerti per pianoforte di Beethoven, uno dei capisaldi delle 69. Settimane Musicali. Per volere dell’artista il programma è però stato modificato all’ultimo momento. Così, al posto del Concerto n.5 di Beethoven il maestro eseguirà il non meno affascinante Concerto n.1 di Johannes Brahms, opera dall’impianto grandioso composta dal musicista amburghese quando non aveva ancora 25 anni.

Dello stesso Brahms, si potrà ascoltare anche la Sinfonia n.1, composizione di impronta romantica con il suo carico di tensione e di enfasi. Il programma della serata è completato da un omaggio a Witold Lutoslawski, compositore polacco del Novecento che ha spesso collaborato con la Polish National Radio Symphony Orchestra.. L’eccezionale concerto si avvale del sostegno della Fondazione Cultura nel Locarnese. Biglietti: da 40 a 140.- CHF. Prevendita: Ticketcorner e sportelli dell’Ente Turistico Lago Maggiore.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. A Lugano un Festival dedicato ai diritti umani
  2. Settimane musicali di Ascona: il meglio della musica classica in Ticino
  3. Al via le 68. Settimane Musicali di Ascona
  4. Metorite sul concerto (VIDEO)
  5. Concerto a Lugano di Davide Van de Sfroos
  6. Varenna: un festival dedicato alla fisica
  7. Prestigioso programma di musica da camera ad Ascona
  8. Lorin Maazel dirige l’Orchestra della Svizzera italiana
  9. Varese Cinema 2010: la grande festa del cinema
  10. Un festival dedicato all’Insubria

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.