Home » Cronaca, Cultura e spettacolo

Street Parade “muta” per i Calao…

1 agosto 2014 – 11:21Nessun Commento

La street parade prevista domani sabato a Zurigo e che farà convergere nella città sulla Limmat almeno 800mila persone, sta preoccupando, e molto, i responsabili della Voliera di Zurigo. Proprio domani è, infatti, prevista la rarissima schiusa degli uccelli Caleo. Chiesta una “zona del silenzio” per le love-Mobiles e i partecipanti alla kermesse musicale.

La street parade che domani si snoderà lungo le vie del centro di Zurigo sta preoccupando seriamente i responsabili della Voliera della città a causa della imminente schiusa delle uova di Calao, un grosso uccello di origine africana i cui solo esemplari presenti in Svizzera si trovano appunto a Zurigo. “Non sappiamo quale possa essere la reazione degli uccelli al rumore della street parade e soprattutto ai bassi. E` possibile che le uova si rompano », afferma Marc Stähli dalle colonne del prestigioso Tages Anzeiger.

I Calao sono ospiti della Voliera di Zurigo da tre anni e per la prima volta la femmina sta covando delle uova. Femmina che si è letteralmente chiusa nel suo nido dove dovrebbe rimanere fino a tre settimane dopo la schiusa. E` un periodo in cui la tranquillità è indispensabile e il passaggio del corteo della street parade a pochi metri dalla Voliera certo non rappresenta la situazione ideale. “Gli uccelli selvatici possono allontanarsi, quelli della Voliera non ne hanno la possibilità. Ancor meno la femmina di Calao, chiusa nel suo nido.”

La squadra di ornitologi ricorda che in passato alcuni piccoli uccelli sono purtroppo morti a causa dei suoni bassi della manifestazione.

Ma gli organizzatori della Street parade non sono rimasti insenbili ai problemi degli ospiti della voliera e già da qualche edizione le love-mobiles riducono il volume nelle immediate vicinanze delle gabbie. Quest’anno le misure di protezione andranno ancora oltre e Joel Meier, presidente dell’associazione organizzatrice, ha confermato di aver chiesto la completa interruzione della musica in un tratto lungo 50 metri in prossimità della Voliera.

Flyers, magliette, volantini sono e saranno distribuiti alfine di sensibilizzare i partecipanti e per far comprendere che “si tratta di una buona causa. Vogliamo che la femmina di Calao possa occuparsi dei propri neonati il girono della street parade”, ha affermato Joel Meier. E se tutto andrà a buon fine uno dei piccoli Calao si chiamerà “Stripi”.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Al via la Street Parade
  2. In 950’000 alla Street Parade!
  3. Street Parade: ”Follow your heart”.
  4. Street Parade: tutti in treno
  5. Google Street View dovrà rifare le fotografie della Svizzera
  6. Street Parade da sballo
  7. Zurigo: 20ma Street Parade da record
  8. Zurigo: 20. edizione della Streetparade
  9. Street Parade: sballo sotto controllo
  10. Street Parade: Zurigo non sarà un’altra Duisburg!

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.