Home » Economia

Il 60% degli italiani non è andato in vacanza

28 agosto 2014 – 07:10Nessun Commento

(Foto cc ale colour)

Con questa settimana sono finite le vacanze per nove italiani su dieci in una estate pazza fortemente condizionata dal maltempo che ha cambiato destinazioni, durata e budget. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ da cui risulta che il 60 per cento degli italiani quest’anno non ha trascorso neanche una notte di vacanza fuori casa.

Le vacanze degli italiani nell’estate 2014 sono state low cost per effetto soprattutto dei risparmi nell’alloggio, nella scelta della località ma anche nella durata che il 30 per cento – precisa la Coldiretti – ha ridotto. Il risultato è che tra chi è andato n vacanza il 43 per cento lo ha fatto per meno di una settimana, il 33 per cento da una a due settimane, il 15 per cento da due a tre settimane e solo il 9 per cento per piu’ di 3 settimane.

Tra le destinazioni, gli italiani quest’estate hanno continuato a preferire il mare, dove si sono recati il 71 per cento dei vacanzieri. Il 18 per cento ha scelto la montagna, il 6 per cento le citta’, il 5 per cento il lago e il 3 per cento la campagna. Meno di un italiano in vacanza su tre ha alloggiato in albergo (28 per cento) mentre piu’ gettonate sono state le abitazioni in affitto (19 per cento), di proprietà (14 per cento) o di parenti e amici (17 per cento).

A seguire i villaggi turistici (7 per cento), i bed and breakfast (7 per cento) e gli agriturismi (3 per cento) che fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno anche grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta ma anche all’ottimo rapporto tra prezzi/qualità con la scelta che avviene sempre piu’ di frequente attraverso siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it.

Il risultato delle scelte al risparmio dettate dalla crisi è quest’anno un taglio del 25 per cento del budget familiare delle vacanze estive rispetto al 2008 con una spesa media per persona pari 665 euro. In particolare Tra quanti invece sono partiti il 44 per cento ha speso meno di 500 euro a persona, secondo Coldiretti/Ixe’, il 35 per cento delle famiglie ha speso tra i 500 ed i mille euro a persona, il 9 per cento tra i mille ed i duemila mentre solo una minoranza del 4 per cento oltre i duemila euro, con l’8 per cento che invece preferisce non rispondere.

Un andamento che ha avuto un impatto devastante dal punto di vista economico ed occupazionale che ha coinvolto tutti quei profili professionali utilizzati dalle strutture turistiche come cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza, all’informazione, ai servizi e all’assistenza alla clientela ma a causa dell’impatto sui consumi anche la filiera agroalimentare dalla tavola al campo dove sono tradizionalmente impegnati i lavoratori stagionali nella raccolta della frutta e nella vendemmia, con perdite complessive stimate pari a ben oltre il miliardo.

Red./Coldiretti.it

 

Articoli correlati:

  1. Gli italiani scelgono le vacanze low cost
  2. Svizzeri la maggior parte degli agricoltori stranieri in Italia
  3. Emigrazione: più di 35’000 i giovani italiani in cerca di fortuna all’estero
  4. “Benvenuta impresa”: a Chiasso l’assalto degli imprenditori italiani
  5. Tutti in vacanza
  6. Taglio alla spesa per i consumatori italiani
  7. Agli italiani piace bio
  8. Varese: il “Grana della solidarietà” è andato a ruba
  9. La metà degli italiani non andrà in vacanza
  10. Il 64 % degli yachts italiani intestato a nullatenenti

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.