Home » Curiosità

I Ticinesi non vogliono confinare con l’Italia

31 agosto 2014 – 08:03Nessun Commento

Spostare la Svizzera?

La Svizzera, nei desideri dei suoi abitanti, andrebbe spostata molto più a nord. Da un sondaggio effettuato dal portale bluewin.ch risulta che due terzi degli interpellati preferirebbe che il proprio paese confinasse con i paesi scandinavi.

I vicini attuali della Svizzera – Italia, Francia, Germania e Austria – non godono dei favori della popolazione svizzera, almeno secondo i risultati di questo sondaggio. I cittadini elvetici si sentono molto più affini agli abitanti dei paesi nordici, e sarebbero in grande maggioranza molto più contenti di confinare con la Svezia. Fra gli altri paesi che hanno raccolto i favori degli interpellati ci sono l’Olanda, la Danimarca, la Gran Bretagna e la Finlandia.

Emergono però delle differenze fra le regioni linguistiche. Mentre fra gli svizzeri tedeschi l’Olanda figura al secondo posto, per gli svizzeri italiani l’Olanda raggiunge solo il quinto posto, preceduta dalla Svezia, dalla Danimarca, dalla Finlandia e dalla Gran Bretagna.

Sì dei ticinesi al Canton Lombardia

Un’altra domanda posta ai partecipanti al sondaggio riguardava la possibilità per le regioni confinanti di entrare a far parte della Svizzera in qualità di nuovo Cantone. La maggior parte delle preferenze è andata al Principato del Lichtenstein, che ha raccolto il 26% delle preferenze. In seguito emergono però delle importanti differenze regionali: mentre gli svizzeri italiani mettono al secondo posto l’Alto Adige, nella classifica globale, fortemente influenzata dalla Svizzera tedesca, si preferisce il Baden Wurtenberg.

La Lombardia, nella classfica globale, raggiunge solo il 2% delle preferenze. Raccoglie però un numero significativo di consensi della Svizzera italiana, per i quali un ipotetico Canton Lombardia raggiunge il terzo posto nelle preferenze.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Ticinesi, assalto a comprare le vacanze in Italia
  2. È caccia alle ditte che vogliono lasciare la Svizzera
  3. I ticinesi campioni di spesa all’estero
  4. Italia: verso l’ingovernabilità
  5. Quanti soldi ci vogliono per essere felici?
  6. Frontaliere ticinese con domicilio in Italia
  7. Solo i pazzi vogliono entrare nell’UE
  8. San Gottardo: gli svizzeri vogliono il raddoppio
  9. Fiscalità: i partiti vogliono un accordo con la Svizzera
  10. Qualità dell’aria: i ticinesi vogliono essere informati

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.