Home » Economia

Italia: frutta e verdura più a buon mercato

1 giugno 2014 – 08:13Nessun Commento

(foto coldiretti.it)

Sono i vegetali freschi a far segnare il maggior crollo congiunturale dei prezzi con un calo dell’8,7 per cento che spinge l’intero settore alimentare verso la deflazione, con un calo dello 0,2 per cento rispetto allo scorso anno.

E’ quanto emerge da una analisi dell’associazione dei coltivatori italiani Coldiretti sulla base dei dati istat relativi all’inflazione a maggio. A diminuire su base annua sono anche i prezzi della frutta fresca che mostrano una flessione del 6,3 per cento mentre aumentano i prezzi della carne ovina e caprina (+2,0 per cento). L’andamento dei prezzi riflette una situazione difficile sul lato degli acquisti alimentari che sono tornati indietro di oltre 33 anni sui livelli minimi del 1981.

Gli italiani nei primi anni della crisi – precisa la Coldiretti – hanno rinunciato soprattutto ad acquistare beni non essenziali, dall’abbigliamento alle calzature, ma una volta toccato il fondo hanno iniziato a tagliare anche sul cibo riducendo al minimo gli sprechi e orientandosi verso prodotti low cost, ma ad alto rischio. Di fatto è tornata l’economia domestica con quasi tre famiglie su quattro (73 per cento) che hanno tagliato gli sprechi a tavola, l’80 per cento che fa la spesa in modo piu’ oculato, e il 26 per cento riducendo le dosi acquistate .

Una leggera inversione di tendenza positiva è attesa per la seconda parte del 2014 perché – conclude la Coldiretti – sarà proprio la spesa alimentare, che rappresenta la seconda voce dei budget familiari, a beneficiare maggiormente del bonus di 80 euro al mese per alcune categorie di lavoratori dipendenti, disoccupati e cassintegrati che destinano una quota rilevante del proprio reddito all’acquisto del cibo.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Consumi alimentari: in Italia balzo indietro di 33 anni
  2. Italia: la crisi costringe le famiglie al risparmio
  3. Emigrazione: più di 35’000 i giovani italiani in cerca di fortuna all’estero
  4. Crisi: in Italia diminuisce il consumo di vino
  5. Taglio alla spesa per i consumatori italiani
  6. Italia: nonostante la crisi, prezzi più alti
  7. Mercato dell’ auto: in Svizzera un anno da record, in Italia il disastro
  8. In Italia la super costa più del vino
  9. Italia: la spesa per il pieno sorpassa quella per il cibo
  10. Il mercato bio sfida la crisi

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.