Home » Cronaca, Fiscalità

Il segreto bancario non si discute!

25 maggio 2014 – 13:45Nessun Commento

Eveline Widmer-Schlumpf (foto FB)

La Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf nega che la Svizzera pensi di abolire il segreto bancario. Anzi, il tema non è in discussione. Le trattative in corso con UE e USA sullo scambio automatico di informazioni fiscali riguarda, infatti, unicamente lo scambio transfrontaliero di dati e non riguardano il principio di segretezza interno alla Svizzera.

Dopo l’annuncio del Consiglio federale dell’avvio di trattative con UE e USA sullo scambio automatico di informazioni fiscali all’orizzonte sembrava profilarsi la fine del segreto bancario in Svizzera.  Ma in un’intervista apparsa oggi sulla stampa confederata la Ministra responsabile delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf lo nega in modo deciso.

“ La trattativa in corso per lo scambio di informazioni fiscali riguarda unicamente lo scambio transfrontaliero di dati. “, afferma oggi al Sonntagsblick. Una normativa che non concerne la regolamentazione interna elvetica : “il segreto bancario quanto tale” non ho oggetto di discussioni.

Negli scorsi giorni, Charles Juillard, ministro delle finanze del Canton Giura e membro del comitato della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze, aveva creato lo scompiglio affermando che il segreto bancario in Svizzera aveva le ore contate. A suo dire sarebbe difficile riuscire a conservare due sistemi paralleli: uno applicato all’estero e uno interno alla Confederazione. Un parere, per altro, condiviso anche dal direttore della Banca Raiffeisen Pierin Vincenz.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Nuovo passo verso l’abolizione del segreto bancario
  2. Segreto bancario: Rubik addio, in arrivo lo scambio automatico
  3. Segreto bancario: nuovi negoziati con l’Europa
  4. Anche l’Austria cede sul segreto bancario
  5. Segreto bancario: verso lo scontro finale
  6. Si avvicina la fine del segreto bancario?
  7. Svizzera: segreto bancario necessario. Prossimo l’accordo fiscale con l’Italia
  8. Ristorni in cambio del rispetto del segreto bancario svizzero
  9. Svizzera: nuovo colpo al segreto bancario
  10. Salvo (per ora) il segreto bancario

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.