Home » Trasporti

Assicurazioni italiane su Mendrisio-Varese e ampliamento delle gallerie

13 maggio 2014 – 07:07Un Commento

Doris LeuthardLa ministra svizzera dei Trasporto Doris Leuthard è stata invitata a Milano dal collega italiano Maurizio Lupi fare il punto sui progetti ferroviari europei. Alla Svizzera interessano in particolare la conclusione dei lavori per la realizzazione della tratta Mendrisio-Varese, e la realizzazione di un corridoio continuo di quattro metri fino a Milano per garantire il trasporto di semirimorchi e container.

L’occasione per l’incontro è stata data dall’imminente presidenza italiana dell’Unione europrea, prevista per il secondo semestre 2014. Il ministro Lupi ha assicurato Doris Leuthard che i lavori per il completamento della Mendrisio-Varese sono ripresi. L’apertura è prevista per metà 2016. Sul territorio svizzero, la tratta tra Como e Stabio via Mendrisio verrà aperta al traffico con il cambiamento d’orario 2014.

Doris Leuthard ha pure chiesto informazioni sui previsti ampliamenti per la realizzazione di un corridoio continuo da quattro metri sull’asse del San Gottardo, determinanti per il completamento degli accessi a sud di Alptransit. L’Italia finanzia le opere sulla tratta Chiasso-Milano, la Svizzera l’ampliamento sulla linea di Luino, che porta al terminal di Busto-Arsizio, gestiti dalla ditta svizzera Hupac. Grazie a queste opere di ampliamento delle linee, il sud del Ticino verrà risparmiato da un nuovo grande terminal di trasbordo delle merci.

L’incontro si è poi concluso con una visita del sito espositivo di Expo Milano 2015. Gli organizzatori hanno informato i ministri sullo stato di avanzamento dei lavori.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Mendrisio-Varese: la nuova data è il 2017
  2. Mendrisio – Varese: riprendono i lavori?
  3. Mendrisio – Varese: sulle terre arseniose si esprima il Ministero
  4. Mendrisio-Malpensa: nuove promesse italiane
  5. Treni e orsi: vertice italo-svizzero a Roma
  6. Ferrovia Mendrisio-Varese: si riparte a settembre
  7. Mendrisio-Varese: interpellato anche il Consiglio federale
  8. Porte aperte sul cantiere della Mendrisio – Varese
  9. Mendrisio-Varese rivoluzionerà il traffico ferroviario transfrontaliero
  10. Altri 37 milioni per completare la ferrovia Mendrisio – Varese

 

Un Commento »

  • Mario scrive:

    “Il ministro Lupi ha assicurato Doris Leuthard che i lavori per il completamento della Mendrisio-Varese sono ripresi. L’apertura è prevista per metà 2016.” Passo di li spesso, vado proprio a vedere se é i lavori sono ripresi. Poi si assicura l’apertura a metà 2016, cioè ancora 2 anni! Sono 7 km di tratta. Scusate, ma allora chiunque può fare il politico, anche Poldo.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.