Home » Trasporti

Mendrisio – Varese: sulle terre arseniose si esprima il Ministero

18 aprile 2014 – 17:50Nessun Commento

Il cantiere (immagine FFS)

Legambiente Valceresio chiede che sullo stoccaggio delle terre contenenti arsenio riscontrate sul cantiere della Mendrisio – Varese, a causa delle quali i lavori sono bloccati, si esprimano la Regione Lombardia e il Ministero delle infrastrutture. In un comunicato, l’associazione ambientalista fa notare che terre identiche, lavorate con particolari prescrizioni, sono da decenni usate nei cantieri edili italiani.

Legambiente Valceresio condanna la gravissima ed imperdonabile negligenza della mancata valutazione della natura chimica del terreno in fase di progettazione preventiva e di affidamento dell’appalto (cosa che ha già provocato aumenti di spesa non ancora definitivi). Afferma però che l’unico vero problema, quello dello stoccaggio o del riutilizzo delle terre arseniose da scavare, necessita di un urgente pronunciamento del ministero competente (paradossalmente, terre identiche cavate in loco e lavorate con particolari prescrizioni, sono da decenni usate nei cantieri edili).

„A tutt’oggi,le notizie che danno per ripresi i lavori – in mancanza di decreto risolutivo – restano solo parole vuote e piissime illusioni (forse elettorali in previsione del mese di maggio?). Nessuna azione risulta essere oggi praticabile e soprattutto risolutiva,“ afferma Legambiente Valceresio.

Il circolo ambientalista chiede alla Regione Lombardia e al Ministero delle Infrastrutture „una risposta inequivocabile volta a fornire una soluzione definitiva al problema dello stoccaggio delle terre o, in alternativa, al loro riutilizzo in condizioni di sicurezza.“

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Mendrisio-Varese, nessuno vuole far ripartire il cantiere italiano
  2. Mendrisio-Varese, altri rallentamenti in vista?
  3. Mendrisio-Varese, lavori fermi. A partire è solo un’azione legale
  4. Mendrisio – Varese: riprendono i lavori?
  5. Ferrovia Mendrisio-Varese: si riparte a settembre
  6. Mendrisio-Varese: interpellato anche il Consiglio federale
  7. Mendrisio-Arcisate: cantieri inquinati
  8. Scorie radioattive sulle rive del Verbano
  9. Mendrisio-Varese rivoluzionerà il traffico ferroviario transfrontaliero
  10. Mendrisio-Varese: firmata l’intesa di gestione

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.