Home » Frontalieri

Le incognite sul futuro dei frontalieri in discussione a Viggiù

26 marzo 2014 – 18:32Nessun Commento

Viggiù (foto L. Holländer)

Nei comuni italiani lungo la fascia di confine con la Svizzera si segue con preoccupazione il dibattito in corso in Ticino sull’eventualità di abolire l’accordo sui frontalieri. Se ciò dovesse avvenire, i frontalieri potrebbero venir sottoposti all’imposizione fiscale italiana, e vedrebbero così considerevolmente aumentato il proprio carico fiscale, mentre i comuni in cui risiedono i frontalieri perderebbero le entrate dovute al versamento dei ristorni.

Nel comune di Viggiù, per esempio, su 5300 abitanti, 800 sono frontalieri. Nelle casse comunali affluisce ogni anno quasi un milione di euro di ristorni dell’imposta alla fonte prelevata in Svizzera ai frontalieri. Se l’accordo sui frontalieri venisse abolito, il comune perderebbe il 20 per cento delle proprie entrate. È vero che sottoponendo i frontalieri all’imposizione ordinaria italiana, lo stato incasserebbe di più, ma sarebbero soldi che finiscono a Roma, e che a Viggiù non si vedrebbero probabilmente più.

Questo è uno dei temi che verrà affrontato nel corso del convegno Frontalieri: quale sarà il nostro futuro?, in programma venerdì 28 marzo alle ore 20.30 presso Villa Borromeo, a Viggiù. In questa occasione verranno illustrate le conseguenze dei cambiamenti che si profilano per i frontalieri, e si discuterà delle conseguenze che si potranno avere in seguito all’introduzione dei contingenti decisa dalla Svizzera.

Venerdì 28 marzo, ore 20.30, Villa Borromeo: Assemblea pubblica sul tema Frontalieri: quale sarà il nostro futuro?

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Viggiù: i frontalieri si organizzano
  2. Widmer-Schlumpf oggi in Ticino: frontalieri e liste nere sono i temi in discussione
  3. Ristorni dei frontalieri a favore dei mezzi pubblici: il Governo ticinese “ci prova”
  4. Regio Insubrica, un futuro carico di incognite
  5. Manifesto per i diritti dei frontalieri
  6. Frontalieri: verrà abolita l’esenzione dalla dichiarazione dei redditi?
  7. Il futuro della Regio Insubrica non è in discussione
  8. Viggiù, Insubria? No, little America
  9. Ristorni frontalieri: Berna chiede al Ticino lo sblocco dei soldi
  10. “I pompieri di Viggiù” (VIDEO da YouTube)

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.