Home » Svizzera, Trasporti

Gomme da neve: svizzeri poco disciplinati

11 novembre 2013 – 20:42Nessun Commento

Foto TCS

Alla fine di ottobre, il 64% degli automobilisti elvetici era ancora sprovvisto delle gomme da neve. Il dato è del Touring club svizzero (TCS), emerso da un sondaggio rappresentativo effettuato su 1200 utenti.

Il Touring club svizzero sfata un mito. Secondo un sondaggio, effettuato durante il mese di ottobre da un istituto specializzato per conto del TCS, almeno il 64% degli automobilisti elvetici, a fine ottobre, era ancora sprovvisto dell’equipaggiamento invernale, in particolare le gomme da neve. Un atteggiamento rischioso, afferma il TCS: le gomme invernali, su fondo stradale sdrucciolevole, bagnato e con basse temperature, sono molto più adeguate di quelle estive. Di conseguenza, vanno montate prima dell’arrivo della neve. Ma se il sondaggio, eseguito un campione rappresentativo di 1200 automobilisti, si dovesse confermare, la maggior parte degli automobilisti è destinata a farsi sorprendere dal manto bianco.

Le gomme da neve non sono obbligatorie ma…

In Svizzera, a differenza di alcune Province italiane, il montaggio delle gomme invernali sulle vetture non è obbligatorio per legge. Tuttavia, in caso di incidente, le assicurazioni hanno la facoltà di rifiutarsi di pagare totalmente o parzialmente gli eventuali danni. Inoltre, il conducente è anche passibile di una multa comminata dall’autorità amministrativa, per negligenza grave o uso di veicolo inadatto alla circolazione.

D’altronde i test del TCS dimostrano quanto l’equipaggiamento invernale sia essenziale per garantire la sicurezza dei viaggiatori: sulla neve un veicolo con pneumatici estivi abbisogna di uno spazio di frenata doppio rispetto a una vettura con gomme invernali. Per tutti questi motivi, il TCS consiglia di cambiare le gomme prima dell’arrivo dell’inverno. Di regola, i pneumatici invernali vanno montati da ottobre a marzo.

La scelta giusta è una cosa importante

Il TCS, da anni, si preoccupa di consigliare gli utenti anche sulla scelta degli pneumatici. Ogni primavera e ogni autunno, l’associazione realizza dei test specifici sulla qualità, le prestazioni e i prezzi delle gomme messe sul mercato. Un servizio molto utile e apprezzato che permette agli utenti di fare le scelte giuste evitando falsi miti o abitudini sbagliate ma consolidate.

MB

 

Articoli correlati:

  1. Si avvicina il tempo dei pneumatici invernali
  2. Pneumatici invernali 2013: i migliori secondo il TCS
  3. Insubria: è arrivata la neve
  4. Pneumatici invernali: i test del TCS
  5. Neve: in Svizzera non sono obbligatori gli pneumatici invernali ma….
  6. Pneumatici da neve. In Svizzera non sono obbligatori ma…
  7. Gomme della neve: comune che vai, legge che trovi
  8. Neve e lunghe code al San Gottardo
  9. Pneumatici invernali: i migliori secondo il TCS
  10. Gomme da neve, che confusione!

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.