Home » FAQ, Vivere in Svizzera

Vivere in Svizzera, lavorare in Italia

3 ottobre 2013 – 16:10Nessun Commento

Sono un dirigente d’industria, vivo e risiedo con la mia famiglia in Italia e lavoro in Lombardia. Sto maturando l’idea di trasferirmi con famiglia in Svizzera, dove vorrei crescessero i miei figli. Il piano prevede che moglie e figli risiederebbero stabilmente in Svizzera. Io farei il pendolare. Potreste indicarmi pregi/difetti di questa ipotesi ed eventualmente suggerirmi quali sono i passi che dovrei effettuare per concretizzare quanto sopra?

Se continua a lavorare in Italia, per quel che riguarda il suo reddito professionale, il trasferimento non presenta vantaggi, in quanto continuerà a venir tassato in Italia. In un precedente articolo abbiamo già parlato del caso di un cittadino italiano residente in Svizzera che lavora in Italia.

In Svizzera dovrà inoltre obbligatoriamente assicurarsi presso una cassa malati per coprire le cure mediche e ospedaliere. Quanto ai pregi, ce ne sono molti, ma il giudizio è naturalmente soggettivo. Non ci sono passi particolari da fare. Deve cercare casa, e una volta che l’ha trovata, annunciarsi ad uno sportello del Servizio per gli stranieri competente per il comune dove andrà ad abitare, per chiedere il permesso di dimora. Dato che non intende lavorare in Svizzera, il permesso di dimora in Svizzera le verrà accordato subordinatamente alla disponibilità di mezzi finanziari sufficienti. In seguito verrà contattato dall’autorità fiscale. Dovrà presentare una dichiarazione fiscale, anche se i redditi che consegue in Italia non saranno imponibili in Svizzera.

 

Articoli correlati:

  1. Ditta svizzera con presenza in Italia
  2. Risiedere in Italia e lavorare in Svizzera come indipendenti
  3. Indipendente residente in Svizzera che lavora in Italia
  4. Lavorare in Svizzera, lavorare in Europa
  5. Dimora in Italia, domicilio fiscale in Svizzera
  6. Frontaliere ticinese con domicilio in Italia
  7. Permesso di soggiorno e copertura sanitaria per gli svizzeri in Italia
  8. Obbligo di affiliarsi ad una cassa malati svizzera
  9. Procedura per ottenere il permesso di dimora in Italia
  10. Aziende svizzere e accordi bilaterali: le procedure per lavorare in Italia

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.