Home » Cronaca

Si avvicina il tempo dei pneumatici invernali

30 ottobre 2013 – 17:24Nessun Commento

Con l’inverno si avvicina il tempo dei pneumatici invernali. Un test in pista eseguito in collaborazione con l’Associazione italiana produttori di pneumatici ha permesso di confrontare pneumatici invernali e estivi in condizioni di basse temperature. La mescola dell’invernale rende al meglio dai +7° in giù.

Una vettura attrezzata con pneumatici estivi, nella stagione invernale necessita di uno spazio di frenata più lungo. Alla velocità di 40 km orari, un’auto dotata di pneumatici invernali si arresta dopo 29 metri. Allo stesso punto, l’auto con pneumatici estivi ha ancora una velocità residua di 30 chilometri orari ed ha bisogno di 32 metri in più per arrestarsi.

Nella stagione fredda, grazie al profilo più profondo lo pneumatico invernale ha più aderenza e il veicolo è più facilmente controllabile. Anche le auto 4×4 d’inverno necessitano di pneumatici appropriati. La maggior parte delle auto 4×4 vengono fornite dal fabbricante con pneumatici “quattro stagioni”. Gomme quest’ultime che non possono fornire il massimo delle prestazioni né d’estate né d’inverno. Le auto 4×4, che d’inverno non vengono dotate di pneumatici invernali, sono difficilmente controllabili su neve e ghiaccio.

In Svizzera non esiste un obbligo specifico relativo al montaggio degli pneumatici invernali. Un automobilista che utilizza pneumatici estivi nella stagione invernale, generalmente, non può essere punito. Comunque chi rimane fermo sulle strade innevate con l’auto accessoriata in modo inadeguato (per esempio dotata di pneumatici estivi) e di conseguenza blocca la libera circolazione del traffico, può trovarsi a rispondere d’infrazione alle regole di base della circolazione stradale.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Gomme da neve: svizzeri poco disciplinati
  2. Pneumatici invernali 2013: i migliori secondo il TCS
  3. Il Cantone dei Grigioni dice no alle Olimpiadi
  4. Ticino:negata nuova estensione degli orari d’apertura dei negozi
  5. Pneumatici invernali: i test del TCS
  6. Italia: nuovo forte calo dei consumi
  7. Neve: in Svizzera non sono obbligatori gli pneumatici invernali ma….
  8. Pneumatici da neve. In Svizzera non sono obbligatori ma…
  9. Pneumatici invernali: i migliori secondo il TCS
  10. Gomme da neve, che confusione!

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.