Home » Economia, In primo piano

Previsioni Ue: la ripresa alla fine del 2013

3 maggio 2013 – 18:10Nessun Commento

Dopo la recessione che ha caratterizzato il 2012, l’economia dell’UE dovrebbe stabilizzarsi nel primo semestre del 2013. Il PIL dovrebbe iniziare di nuovo a crescere gradualmente nel secondo semestre, per poi accelerare nel 2014.

Lo afferma la Commissione europea nelle previsioni pubblicate oggi. Tuttavia, per il PIL annuo si preannuncia una riduzione dello 0,1% nell’UE e dello 0,4% nell’eurozona. In seguito alla crisi finanziaria, la domanda all’interno dell’UE sarà ancora frenata da diversi fattori, tra cui la riduzione del debito e la contrazione del credito.

Per l’Italia viene stimata una recessione del Pil dell’1,3 per cento nel 2013, cui seguirà una ripresa dello 0,7 per cento il prossimo anno. Ma intanto la disoccupazione continuerà a salire: quest’anno all’11,8 per cento, dal 10,7 per cento del 2012, mentre nel 2014 raggiungerà il 12,2 per cento.

Quest’anno saranno dunque probabilmente le esportazioni nette a dare un impulso alla crescita. Per i consumi privati e gli investimenti nell’UE è attesa una modesta crescita nel 2014. Le previsioni partono dal presupposto che il proseguimento dell’impegno politico eviti l’acuirsi dell’attuale crisi del debito sovrano.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Industria italiana, nel 2013 cresce solo l’alimentare
  2. Si avvicina la fine del segreto bancario?
  3. Italia: nuova stretta fiscale in vista?
  4. Italia: la morsa della crisi si allenterà nel 2013
  5. Crisi: speranza per il 2013
  6. Italia: disoccupazione in crescita anche nel 2013
  7. Ristorni: soddisfazione per la ripresa del dialogo
  8. Nuova riduzione del rating dell’Italia
  9. Ripresa dell’export del settore dell’arredo
  10. Prestito alla Grecia: l’Italia partecipa con 5,5 miliardi

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.