Home » FAQ, Pensione

Lavoro in Svizzera e pensione

14 febbraio 2013 – 08:00Nessun Commento

Ho lavorato presso una scuola italiana in Svizzera come insegnante per cinque anni. I contributi AVS sono stati regolarmente versati. In Italia svolgo attività di insegnamento con contratto a tempo indeterminato. Antecedente al periodo lavorativo in Svizzera ho lavorato in Italia, nel settore privato con versamento di contributi regolari. Riceverò sia una pensione italiana che una svizzera? Quando?

Riceverà sia una pensione italiana che una svizzera, ed eventualmente ha diritto anche alla cassa pensione. L’AVS – la pensione di base svizzera – le donne la ricevono a partire da 64 anni, gli uomini a partire da 65 anni. L’ammontare della pensione è proporzionale agli anni contributivi. Non è possibile chiedere una liquidazione. Chi abita in Italia deve rivolgersi all’ufficio dell’INPS di competenza o a un patronato.

Eventualmente durante gli anni di lavoro in Svizzera sono stati versati anche contributi ad un Fondo di previdenza (Secondo pilastro), che danno pure diritto a una rendita o di cui si può chiedere il rimborso (vedi: http://www.infoinsubria.com/2012/05/le-tasse-sulla-liquidazione-della-cassa-pensione-svizzera/).

Il diritto alla pensione italiana lo si matura in base all’età anagrafica e agli anni contributivi (compresi quelli durante i quali si ha lavorato all’estero). In certi casi è possibile già ottenere la pensione a 59 anni con almeno 35 anni di contributi. Recentemente ci sono però stati numerosi cambiamenti legislativi. È quindi meglio chiedere informazioni più precise all’INPS o a un patronato (INCA-CGIL, ACLI).

 

Articoli correlati:

  1. La tassazione della Cassa pensione svizzera
  2. Età di pensionamento
  3. Fine del rapporto di lavoro e pensione svizzera
  4. Le tasse sulla liquidazione della cassa pensione svizzera
  5. Tassazione della pensione svizzera (“secondo pilastro”)
  6. Copertura sanitaria per svizzeri residenti in Italia con lavoro in Svizzera
  7. Diritto alla pensione svizzera (AVS)
  8. Cassa pensione: rendita o ritiro del capitale?
  9. Anni di lavoro in CH e requisiti per la pensione italiana
  10. Spinello libero e in pensione prima. La Svizzera al voto

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.