Home » Cronaca

Insubria: è arrivata la neve

11 febbraio 2013 – 08:43Nessun Commento

Gomme da neve (cc Danilo Paissan)

In Lombardia si attende la più intensa nevicata dell’anno. Una perturbazione in arrivo dalla Francia ha determinato un marcato peggioramento su tutta la Lombardia, con nevicate diffuse anche in pianura. In Ticino le nevicate sono destinate a intensificarsi nel pomeriggio, soprattutto nel Sottoceneri.Dopo il freddo registrato durante le scorse notti, si attende ora la neve. La coltre nevosa potrebbe raggiungere lo spessore di 20/30 cm, ma con punte superiori sulle province di Pavia, Milano, Monza.

In tutto l’Italia settentrionale il ministero dell’Interno ha vietato la circolazione dei TIR. Gli automobilisti sono stati invitati a mettersi in viaggio solo in casi strettamente necessari, usando nel caso la massima prudenza e partendo equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve».

I provvedimenti di limitazione della circolazione sono in corso di progressiva diramazione e riguarderanno Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche ed Umbria. Le ordinanze saranno valide fino a revoca, in relazione all’evolversi della situazione atmosferica.

A Milano è scattato il piano neve

Presso la sede della protezione civile di Milano è stata attivata la centrale operativa comunale (Coc) per coordinare le attività del piano neve. Per gli spostamenti – sottolinea ancora il Comune – si raccomanda di preferire sempre i mezzi pubblici e di usare l’auto solo in caso di necessita,

Linate a ritmo ridotto

A causa dell’ondata di maltempo con probabili forti precipitazioni di carattere nevoso che colpiranno il Nord Italia Alitalia ha avviato una riduzione programmata del numero dei voli operati presso l’aeroporto di Milano Linate.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. E` arrivata la neve!
  2. Alpi: è arrivata la neve
  3. Pioggia e neve in Ticino
  4. Como non ha i soldi per spalare la neve
  5. Disagi sulle strade a causa della neve
  6. Prima neve al nord del Ticino
  7. Pneumatici da neve. In Svizzera non sono obbligatori ma…
  8. Neve e lunghe code al San Gottardo
  9. Svizzera: la neve ferma i camion
  10. Gomme da neve, che confusione!

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.