Home » Cronaca

Don Luigi Curti, un parroco 99enne

15 febbraio 2013 – 15:53Nessun Commento

(Foto Holländer)

E’ il parroco più anziano d’Italia. Don Luigi Curti, sacerdote di Marzio (Varese), compie oggi (15 febbraio) 99 anni. Una longevità e una tenacia che stupiscono, soprattutto a pochi giorni dall’annuncio delle dimissioni di Benedetto XVI, dovute alla sua anzianità. Certo le responsabilità del Papa e di un sacerdote di un paese di 300 anime sono ben diverse, ma la storia di don Luigi ha del miracoloso. Oggi, per il suo compleanno, come avviene tutti i santi giorni, ha detto Messa. E la celebrazione-festa è stata accompagnata da tutti i sacerdoti dei vicariati varesini della diocesi di Como e dai suoi parrocchiani.

Lui, il religioso dei record, ha vissuto la giornata come tutte le altre: con semplicità, fede, gioia, ironia. “Stanco io? – dice con voce squillante – Macchè. Al massimo sono stanco di me stesso: gli anni che passano sono una malattia”. A vederlo non sembrerebbe: il Padre eterno e il paesino con vista sul lago Ceresio gli hanno regalato un elisir di lunga vita e di salute.

Don Luigi arrivò a Marzio il 4 dicembre 1936, pochi giorni dopo essere stato ordinato sacerdote, e da allora non ha più abbandonato la sua comunità. Un caso più unico che raro nella storia della Chiesa. Soltanto una volta, una trentina di anni fa, rischiò di dover abbandonare Marzio: l’allora vicario generale della diocesi lariana, monsignor Franco Festorazzi, gli fece firmare la lettera di rinuncia alla parrocchia ma tre mesi più tardi il vescovo, monsignor Teresio Ferraroni, lo convocò in Curia e, non avendo trovato nessuno disponibile a trasferirsi in Valganna, riconfermò don Luigi. Il prete quasi centenario, in questi anni, ne viste tante: fino agli anni Ottanta, a Marzio ogni estate prendevano vita le colonie dei bambini di Milano, Como, Varese. E sempre qui arrivavano centinaia di villeggianti in cerca di aria buona, lontano dallo smog e dal caldo estivo di Milano. Fra questi anche personalità importanti. Su tutti don Curti ricorda padre Agostino Gemelli, fondatore dell’università cattolica di Milano, ed Armida Barelli, fondatrice dei circoli della gioventù femminile di Azione cattolica. Oggi, segno del cambiamento dei tempi, a Marzio i bimbi delle colonie hanno lasciato il post ai rifugiati politici e a chi ha deciso di rimanere a quassù, nonostante le difficoltà della montagna. Difficoltà che don Luigi ha trasformato in virtù. E in una longevità da record. Tanto che, fra pochi giorni, vedrà il suo nono! Papa.

Nicola Antonello

 

Articoli correlati:

  1. Marzio, nascono i primi gemelli maschi. E a battezzarli un parroco di 101 anni
  2. Armida Barelli verso la Beatificazione?
  3. Luigi Cortile, il Maresciallo “Schindler” del valico di Clivio-Ligornetto
  4. Serata in onore di don Andrea Gallo a Luino
  5. Marzio: benedizione papale per i 100 anni di don Luigi
  6. Marzio festeggia don Luigi (VIDEO)
  7. Don Ambrogio, quando il prete è social (network)
  8. Don Valerio Lazzeri, nuovo Vescovo di Lugano
  9. Don Gallo, una vita di impegno civile
  10. Don Luigi, da 74 anni al servizio delle anime di Marzio

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.