Home » FAQ, In evidenza, Vivere in Italia

L’appartamento in Italia viene tassato in Italia

18 gennaio 2013 – 15:13Un Commento

Sto acquistando un piccolo appartamento in Italia, ma mantengo il domicilio, il lavoro e la tassazione in Ticino. L’appartamento non supera gli 80-100 mq con giardino 200mq e dunque vorrei sapere se la proprietà verrà tassata in Italia e se si, in base a cosa. Nella situazione sopra descritta come devo regolarmi con l’immatricolazione dell’auto targata Ti e la patente? Nel caso volessi col tempo esercitare un’attività indipendente sul suolo Italiano quali saranno i miei doveri e quali i miei diritti?

La proprietà fondiaria viene tassata nel paese in cui si trova, indipendentemente dalla residenza del proprietario. Se mantiene la residenza in Svizzera l’appartamento in Italia verrà considerato una residenza secondaria. La tassazione avviene in base al valore catastale (più o meno quello che in Ticino chiamano il valore di stima). Al momento dell’acquisto c’è da pagare circa il 10% di tasse varie. In seguito si paga l’IMU (imposta municipale unica), che è una imposta la cui aliquota può variare dallo 0,5% al 1% all’anno a dipendenza del Comune. Di solito figura sul sito del Comune.

Visto che mantiene la residenza in Svizzera, l’auto rimane immatricolata in Svizzera e anche per la patente non deve far nulla. Per dire qualcosa in merito all’attività indipendente su suolo italiano, bisognerebbe avere maggiori dettagli. Se l’attività viene svolta in Italia, verrà tassata in Italia: dovrà quindi dotarsi di partita IVA e dichiarare il reddito all’Agenzia delle entrate.

 

Articoli correlati:

  1. Frontaliere svizzero
  2. Frontaliere ticinese con domicilio in Italia
  3. Residenza in Ticino, moglie in Italia
  4. Copertura sanitaria per svizzeri residenti in Italia con lavoro in Svizzera
  5. Marito in Svizzera, moglie in Italia, coabitazione
  6. Agevolazioni prima casa: per gli Svizzeri solo se domiciliati in Italia
  7. Frontaliere al contrario: lavoro in Italia, residenza in Svizzera
  8. Residenza in Svizzera, famiglia in Italia
  9. Deduzione delle spese effettive dal reddito tassato alla fonte
  10. Amauri:il bomber della Juve che viene dalla Svizzera

 

Un Commento »

  • andrea scrive:

    Attenzione! Se Lei dovesse esercitare un’attività indipendente sul suolo Italiano potrebbe essere considerato residente fiscalmente in Italia, dovrebbe quindi compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi, pagare l’IVIE per tutti gli immobili all’estero,l’IVAFE e magari ripagare le tasse per tutti i redditi prodotti all’estero.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.