Home » Svizzera

Il testamento biologico nel Codice civile svizzero

8 gennaio 2013 – 15:49Un Commento

Palazzo federale (foto CC, Davide Restivo)

In Svizzera dal 1. gennaio il Codice civile svizzero prevede la possibilità di esprimere direttive vincolanti sui provvedimenti medici che si rifiuta o si desidera nel caso si dovesse perdere la capacità di discernimento. Il cosiddetto testamento biologico riceve così una base legale.

Il provvedimento riconosce all’individuo la possibilità di esprimere la propria volontà in materia di fine di vita, garantendo che i propri desideri e i propri valori vengano rispettati. La legge prevede anche che si possa designare una persona fisica che discuta i provvedimenti medici con il medico curante e decida in suo nome nel caso in cui divenga incapace di discernimento.

Gli specialisti consigliano di redigere le direttive facendosi consigliare da una persona di fiducia, per esempio il medico di famiglia, presso il quale il documento potrebbe anche conservato. In ogni caso la legge prevede che la volontà presente prevalga su quella presunta.

I problemi si pongono naturalmente nel caso di perdita di discernimento. Chi assisterà il paziente non sarà quindi esentato dall’assumersi decisioni difficili, ma almeno potrà farlo sulla base di indicazioni precise e con un interlocutore scelto dal paziente.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Incendi nel Varesotto: il fiammifero è svizzero?
  2. Don Gallo, una vita di impegno civile
  3. Pilota svizzero muore nel Trevigiano
  4. Salario svizzero da inserire nel modello Unico
  5. A rischio 10′000 impieghi nel settore bancario svizzero
  6. Expo Milano 2015: il Ticino sarà nel padiglione svizzero
  7. Eolico svizzero: Italia nel mirino
  8. Italia: attenzione al nuovo codice della strada
  9. Manifesto anti-minareti non viola Codice penale
  10. Caso Polanski: disaccordo nel governo svizzero

 

Un Commento »

  • Il testamento biologico nel Codice civile svizzero | infoinsubria « POLITICA DEI SERVIZI SOCIALI scrive:

    [...]   Il testamento biologico nel Codice civile svizzero | infoinsubria. Vota:Share this:FacebookTwitterLinkedInStampa con JoliPrintEmailStampaLike this:Mi piaceBe the [...]

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.