Home » FAQ, Fisco

Accordi fiscali e residenti italiani in Svizzera

24 novembre 2012 – 10:45Un Commento

Leggo che a breve sarà perfezionato l’accordo fiscale tra Italia e Svizzera. Io risiedo in Svizzera da oltre 10 anni, ho permesso B in attesa del C, vivo e lavoro in Svizzera appunto da 10 anni ma rimango cittadino italiano. Questo accordo può riguardare anche le persone nella mia situazione in quanto, comunque, cittadini italiani?

Se lei è residente in Svizzera , iscritto all’AIRE e senza più interessi in Italia, è sottoposto alla fiscalità svizzera e quindi l’accordo non la riguarda. Potrebbe eventualmente essere interessato dalla revisione della convenzione per evitare la doppia imposizione se dispone di redditi o di proprietà in Italia.

 

Articoli correlati:

  1. Accordi fiscali: la Svizzera ci riprova
  2. Attivi dal 1. gennaio gli accordi fiscali tra Svizzera, Austria e Regno Unito
  3. La Svizzera “deplora” la mancata ratifica tedesca degli accordi fiscali
  4. Accordi fiscali applicabili anche ai conti della Posta svizzera
  5. Accordi fiscali: brutte sorprese in vista per i frontalieri?
  6. Accordi fiscali: per la Svizzera non si cambiano !
  7. Accordi fiscali: per Svizzera un conto salato
  8. Accordi fiscali: l’UE non approva quelli tra Svizzera, Germania e Gran Bretagna
  9. Accordi fiscali con Svizzera: Bruxelles non gradisce…anzi minaccia
  10. In quale testo di legge vengono definite le categorie “frontalieri fiscali” e “residenti fiscali esteri”, cioè frontalieri di fascia A e B ?

 

Un Commento »

  • noname scrive:

    Ma possibile che adesso si cerchi di raschiare il fondo del barile prendendosela con i fronalieri c.d. fiscali?
    E’ vero che questi pagano l’imposta solo alla fonte che, di certo, è molto più bassa (rectius: onesta) di quella che si paga in Italia, ma nessuno fa presente che chi ha un contratto di lavoro di diritto svizzero non gode di tutte quelle tutele esistenti per i lavoratori italiani????
    Dobbiamo cominiciare a fare la solita guerra tra poveri o ci uniamo TUTTI contro questo sistema corrotto che non ha fatto e non continua a fare nulla per colpire i suoi “poltronari”????

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.