Home » Cronaca

Parità uomo-donna: Svizzera al 10. rango

24 ottobre 2012 – 09:59Nessun Commento

(Immagine WEF)

Anche nel 2012 la Svizzera ha confermato la decima posizione nella classifica mondiale in materia di uguaglianza fra i sessi. Il rapporto “Global gender Gap 2012” del World economic forum (WEF) reso noto ieri conferma la supremazia schiacciante dei Paesi scandinavi. Solo ottantesima l’Italia.

Il Rapporto del WEF prende in considerazione 135 Paesi esaminandone la capacità di garantire la parità di trattamento fra uomo e donna nei settori economici, dell’educazione, della partecipazione alla vita politica, della salute e della speranza di vita. La testa della classifica continua ad essere occupata dai Paesi scandinavi con Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia avanti a tutti, grazie ad un tasso di parità pari all’80%. La Svizzera conferma per il terzo anno consecutivo la decima posizione con un tasso del 76%, ma è stata superata da Nicaragua (9. posto) e Filippine (8.). Molto, molto arretrata l’Italia che è scesa all’80esima posizione (74. nel 2011). Chiudono la graduatoria negativa il Chad (133.), il Pakistan (134.) e lo Yemen (135.) dove qualche progresso è avvenuto ma non sufficientemente incisivo da correggere una tendenza alla forte disparità tra i due sessi.

Com./Red.

 

Articoli correlati:

  1. Incendio a Riva San Vitale:un uomo perde la vita
  2. Agguato di Milano: uccisa prima la donna
  3. L’economia svizzera è la più competitiva al mondo
  4. Donna ticinese morta in Uganda. Forse uccisa
  5. Svizzera: per il cognome parità giuridica dei coniugi
  6. Donna comasca: salva per miracolo
  7. Uguaglianza tra uomo e donna: obiettivo di sviluppo e vantaggio per l’economia
  8. Parità di trattamento per i frontalieri svizzeri e italiani
  9. Uomo fuggito con i figli ritrovato a Castelpusterlengo
  10. Assassinata dal marito la donna ticinese ritrovata nelle acque di Laglio. Affiora un altro cadavere a Como

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.