Home » Trasporti

Ferrovia Mendrisio – Malpensa: lo stato dei lavori

7 ottobre 2012 – 12:24Nessun Commento

Mendrisio-Malpensa: giornata delle porte aperte (foto FFS)

Il cantiere della ferrovia Mendrisio-Malpensa, aperto al pubblico in occasione della giornata delle porte aperte, ha attirato centinaia di visitatori. Tra i piatti forti della giornata vi sono stati il filmato della traslazione del nuovo ponte sul fiume Laveggio, le tematiche ambientali, i viaggi a bordo del treno a vapore del Club del San Gottardo e la possibilità di pranzare nel cantiere di Ligornetto.

La giornata è stata organizzata dalle FFS in collaborazione con il Cantone Ticino. Il pubblico ha potuto toccare con mano lo stato di avanzamento dei lavori e assistere alla proiezione del filmato dello spostamento del nuovo ponte sul fiume Laveggio, svoltosi lunedì scorso. Particolarmente apprezzate da grandi e piccini sono state le corse tra i due cantieri di Ligornetto e di Santa Margherita di Stabio a bordo del treno storico con locomotiva a vapore e carrozze della mitica Gotthardbahn, organizzate dal Club del San Gottardo. Molte famiglie hanno pure approfittato della bella giornata per pranzare sul cantiere di Ligornetto (Ponte Laveggio).

I lavori sul cantiere svizzero proseguono secondo la pianificazione e nei costi preventivati. L’obiettivo è la messa in esercizio della linea nel dicembre del 2014, per offrire alla clientela e ai numerosi turisti un servizio attrattivo tra Mendrisio, Varese e l’aeroporto della Malpensa in vista dell’Expo di Milano nel 2015.

La FMV, oltre ad offrire collegamenti regionali verso Varese e l’aeroporto di Malpensa, metterà in rete la linea del S. Gottardo con quella del Sempione. La futura linea ferroviaria transfrontaliera sarà parte integrante della nuovo servizio ferroviario regionale TILO ed è inserita nella pianificazione regionale tra Cantone Ticino e Regione Lombardia. La nuova tratta di 17.7 km, 6.6 dei quali su territorio svizzero, collegherà fra di loro gli agglomerati di Bellinzona, Lugano, Chiasso-Como e Varese ed interessa un bacino di 600 mila abitanti.

Saranno 4 le fermate intermedie previste lungo il nuovo collegamento tra Mendrisio e Varese: Stabio, Gaggiolo (lato Italia), Arcisate ed Induno-Olona, tutte provviste di posteggi Park and Ride. Inoltre, da Gallarate si offriranno nuovi collegamenti rapidi verso la Svizzera romanda (la distanza Lugano-Losanna potrà essere percorsa in 3 ore e 15 minuti) e l’aeroporto di Milano-Malpensa, che disterà a meno di un’ora da Lugano.

Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Ferrovia Mendrisio-Stabio-Malpensa: l’Italia conferma il ritardo. Apertura rinviata a data da definire!
  2. La Lega nella stanza dei bottoni anche di Mendrisio
  3. Mendrisio-Varese: interpellato anche il Consiglio federale
  4. Svincolo di Mendrisio: 4 anni di lavori per migliorare la viabilità
  5. Mendrisio-Malpensa: pronta per fine 2014
  6. Autostrada Balerna-Mendrisio: di nuovo lavori!
  7. Porte aperte sul cantiere della Mendrisio – Varese
  8. Mendrisio-Varese rivoluzionerà il traffico ferroviario transfrontaliero
  9. Tre linee bus per Malpensa non sono troppe?
  10. Altri 37 milioni per completare la ferrovia Mendrisio – Varese

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.