Home » Frontalieri

Disoccupazione frontalieri: l’OCST si è rivolta all’ambasciata

1 ottobre 2012 – 10:38Nessun Commento

Il blocco del versamento delle indennità di disoccupazione ai frontalieri disoccupati è una iniziativa del INPS di Como. Lo rivela la lettera inviata qualche settimana fa dal sindacato Organizzazione cristiano sociale ticinese (OCST) all’ambasciata italiana di Berna per sollecitare la ripresa dei versamenti come previsto dalla legge 147/97. In attesa di chiarimenti, la direzione lombarda dell’INPS ha invitato le sedi territoriali a versare almeno l’indennità ordinaria.

Sembra che il provvedimento deciso dall’INPS di Como sia stato giustificato adducendo la necessità di chiarimento sull’applicazione di un nuovo regolamento, che contempla la parziale partecipazione della Confederazione alla copertura delle prestazioni di disoccupazione. Dall’entrata in vigore dei bilaterali, la Svizzera non ristorna infatti più all’Italia i contributi per la disoccupazione prelevati dal salario dei frontalieri. In cambio si assume il pagamento di una parte delle indennità.

Il sindacato OCST, nella lettera inviata alla rappresentanza diplomatica italiana, rileva che il nuovo regolamento non esercita un impatto sulle norme che regolano l’erogazione delle indennità di disoccupazione, che sono codificate da una apposita legge italiana. “Stupisce perciò che, in un contesto divenuto d’altronde più favorevole per il suo Paese, un singolo funzionario (non ci risulta che altri abbiano adottato una decisione analoga) si arroghi la competenza di sospendere il versamento di indennità, dalle quali dipende sovente in misura decisiva la sussistenza di individui e nuclei familiari”, si rileva nel messaggio dell’OCST.

Nel frattempo, in attesa di chiarimenti dalla Direzione Generale INPS di Roma, tutte le sedi territoriali sono state invitate a versare l’indennità ordinaria di disoccupazione.  Ciò è stato deciso in una riunione, presente la responsabile Regionale dell’INAS CISL - presso la Direzione regionale lombarda dell’INPS che ha chiesto di avere i dati di tutti i frontalieri tratta con l’ordinaria per poter versare loro l’eventuale conguaglio.

Red./Comunicato

 

Articoli correlati:

  1. Disoccupazione frontalieri: la protesta della Lega Nord
  2. Disoccupazione frontalieri: i politici si mobilitano
  3. Disoccupazione frontalieri: in attesa della risposta del governo
  4. INPS: la disoccupazione ai frontalieri è solo stata ridotta
  5. Pasticcio nell’erogazione della disoccupazione ai frontalieri?
  6. Disoccupazione frontalieri: bloccato il prolungamento delle indennità
  7. Frontalieri fuori fascia e disoccupazione
  8. Fondo disoccupazione INPS: solo per i frontalieri!
  9. Disoccupazione: frontalieri discriminati
  10. Frontalieri e indennità di disoccupazione

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.