Home » Commercio

Differenze di prezzo fra Italia e Svizzera online

31 ottobre 2012 – 07:545 Commenti

Dove conviene fare la spesa

Chi è più conveniente? La Coop italiana, Carrefour, oppure la Migros?  Il confronto fra i prezzi è reso possibile dal portale barometro dei prezzi realizzato dalle associazioni dei consumatori svizzere.

L’obiettivo delle associazioni promotrici è di migliorare la trasparenza dei prezzi per i consumatori. I meccanismi di mercato vengono resi più efficaci, e al contempo il trasferimento dei vantaggi legati al tasso di cambio viene stimolato, così come l’apertura del mercato svizzero.

Per ora il portale www.barometrodeiprezzi.ch fornisce confronti fra i prezzi di commestibili, abbigliamento, cosmetica, giornali e riviste e calzature. Altre categorie verranno aggiunte prossimamente. Le organizzazioni dei consumatori rilevano i prezzi di prodotti identici in Svizzera, Germania, Austria, Francia e Italia, e riportano le differenze di prezzo sulla piattaforma.

Dai primi risultati si vede come le differenze di prezzo rilevate siano particolarmente accentuate nei settori delle riviste, dei prodotti alimentari e dei cosmetici, mentre in quelli degli articoli alla moda (vestiti e calzature), le differenze fra i paesi presi in considerazione non sono così grandi.

Il barometro dei prezzi permette confronti molto dettagliati, prodotto per prodotto, e viene costantemente aggiornato, anche grazie alle segnalazioni dei consumatori. Periodicamente vengono messi sotto la lente settori specifici.

Nei prossimi mesi verranno pubblicati i confronti di prezzi nei settori dei giocattoli, dell’elettronica e degli articoli sportivi. Inoltre, i prezzi nei settori già rilevati saranno aggiornati.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Giornali italiani sempre più cari in Ticino
  2. In Svizzera le riviste italiane costano il doppio
  3. Prodotti alimentari: in diminuzione la differenza di prezzo fra Svizzera e Italia
  4. Online e sullo smartphone il prezzo della benzina in Italia
  5. Elettronica di consumo: in Svizzera conviene
  6. Carburante: aumenti in Italia e in Svizzera
  7. Prezzo della benzina: +20,8% su base annua!
  8. Differenze di prezzi tra Svizzera e Italia: la spiegazione c’è
  9. Il prezzo della benzina in Svizzera
  10. iPhone 4S: è in Svizzera il prezzo migliore

 

5 Commenti »

  • tobias scrive:

    Salve…ho letto il vostro articolo e sono in disaccordo con alcune cose come per esempio il costo dei giornali…c’e scritto che costa di piu (ma va! E un giornale estero voglio vedere i giornali svizzeri quanto costano in itali…se li trovi)….in piu il prezzo dei supermercati (avete elencato il Denner…uno dei supermercati piu costosi! Se andate al Migros trovate la roba a meta prezzo italiano…non tutta ma una buona parte!)…per esempio in svizzera costa molto meno mettere i soldi in banca fare un pieno…e si guadagna molto meglio…ma voi che scrivete l’articolo lo fare imformare o x gelosia?!

  • infoinsubria scrive:

    Le informazioni riportate dall’articolo (pubblicato 6 mesi fa) riportano dati tratti dal sito Barometro dei prezzi pubblicato dalle associazioni dei consumatori svizzere (http://www.barometrodeiprezzi.ch/). Nel frattempo diversi prezzi potrebbero essere cambiati. Quanto ai vantaggi dei conti bancari svizzeri, si veda l’articolo http://www.infoinsubria.com/2012/06/un-conto-svizzero-e-legale/. Sulle differenze di prezzo per i carburanti si veda: http://risparmio.unico-lab.tk/.

  • [...] va tenuto conto del costo della vita che nella confederazione è più alto. Basta verificare l’osservatorio dei prezzi, messo a punto qualche mese dall’associazione svizzer…per rendersi conto come mediamente, i prodotti di largo uso, in Svizzera, costano il 40% in più [...]

  • [...] È praticamente scomparsa, secondo le rilevazioni dell’associazione svizzera dei consumatori, la differenza dei prezzi dei prodotti alimentari fra Italia e Svizzera. [...]

  • [...] settore delle riviste e dei periodici della stampa scritta è l’emblema delle differenze dei prezzi tra la Svizzera e le quattro nazioni confinanti, ossia Italia, Germania, Austria e Francia. Dalle rilevazioni effettuate dalle associazioni [...]

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.