Home » Commercio

Centro Ovale: altra chiusura domenicale

16 ottobre 2012 – 10:32Nessun Commento

(Foto Liliana Holländer)

Sono sempre più numerosi i negozi ospitati al Centro Ovale di Chiasso che scelgono di abbassare le saracinesche la domenica. Il clima di incertezza e di illegalità relativamente all’impiego di personale durante i giorni festivi ha indotto una serie di negozianti a scegliere la chiusura.

La legge federale sul lavoro è chiara: l’impiego di personale la domenica e i giorni festivi è vietato, salvo eccezioni. Questo è il succo di un complicato discorso che da mesi, ormai, vede contrapporsi il buonsenso del commercio e il rigore del rispetto della legge. Concesse, per legge cantonale, le aperture dei negozi, spetta poi ai negozianti chiedere alla Confederazione l’autorizzazione per l’impiego di personale. Autorizzazione che, di fatto, non è mai stata concessa, principalmente perchè mai domandata.

La bufera sorta attorno all’ordine di rispetto delle disposizioni legali imposte tra gli altri a Fox Town e Centro Ovale è finalmente approdata a Berna dove la deputazione ticinese alle Camere sta verificando le soluzioni legalmente possibili. Per la chiusura definitiva si potrà attendere fino a febbraio, grazie all’effetto sospensivo della procedura. Nel frattempo, però, alcuni negozi del Centro Ovale (non del Fox Town, forte di un successo indiscutibile) hanno scelto di chiudere la domenica, in attesa che venga fatta chiarezza sull’intera questione. Mobilzone, MrOptic, Chocolat e Lolipop, Divino e Boudoir la domenica non alzeranno le serrande.

Occorreranno alcuni mesi per definire il quadro normativo definitivo. Nel frattempo i negozianti risolvono come meglio possono la questione legata all’illegalità delle aperture festive.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Centro Ovale: continua il fuggi fuggi
  2. Centro Ovale chiuso la domenica!
  3. Centro Ovale: se ne va anche la Migros
  4. Centro Ovale verso il tramonto?
  5. Centro ovale: negate le aperture domenicali. A rischio anche il Fox Town
  6. Centro ovale: debiti in sospeso
  7. Apertura domenicale per il Centro Ovale di Chiasso
  8. Polaris ridiventa il Centro Ovale
  9. Centro Polaris-Ovale: si apre anche di domenica
  10. Il Centro Polaris-Ovale si veste d’argento

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.