Home » Economia

Boom del commercio varesino verso la Svizzera

10 ottobre 2012 – 16:15Nessun Commento

Nel primo semestre del 2012 l’export delle imprese varesine verso la Svizzera è cresciuto del 21,2%. Venerdì 12 ottobre meeting “Svizzera e opportunità di business” alle Ville Ponti promosso dal Servizio Internazionalizzazione della Camera di Commercio.

Se nel primo semestre 2012 il Sistema Varese ha aumentato il suo export dell’8,12%, raggiungendo quota 4 miliardi e 947 milioni di euro nei flussi commerciali con l’estero, quello con la Svizzera è stato un vero e proprio boom: nel periodo compreso tra gennaio e giugno di quest’anno, le imprese varesine hanno accresciuto la propria capacità di penetrazione sul mercato elvetico di ben il 21,2%. Un dato che in termini monetari equivale a una somma superiore ai 421 milioni di euro e che colloca la Confederazione al terzo posto nella classifica dei partner commerciali delle aziende varesine.

Un trend che però deve essere sostenuto da un adeguato supporto al mondo economico provinciale. Da qui l’interesse verso il momento d’approfondimento dedicato appunto alla Svizzera che il Servizio Internazionalizzazione della Camera di Commercio propone per venerdì 12 ottobre con inizio alle 14.30 nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” di Varese.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con UnionCamere Lombardia e vedrà la partecipazione di Fabrizio Macrì, segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. Sarà lui che, dopo i saluti istituzionali, terrà una relazione introduttiva al mercato elvetico, approfondendo in particolare le opportunità collegate ai settori della meccanica, del tessile-abbigliamento-moda, delle energie rinnovabili e dell’edilizia. Seguirà l’intervento di Pier Paolo Ghetti, esperto in materia doganale, su temi di grande rilievo per le imprese esportatrici quali le procedure relative al trasporto dei beni per la vendita e delle attrezzature per l’esecuzione dei lavori. Al termine non mancherà l’opportunità per le imprese di incontri individuali con i relatori, su prenotazione.

La partecipazione al meeting è gratuita, ma occorre prenotarsi con modalità online direttamente dal sito della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it

Com.

 

Articoli correlati:

  1. Anche la Svizzera fra gli obiettivi dell’export varesino
  2. Novartis, la punta di lancia del settore farmaceutico varesino
  3. L’export varesino guarda alla Germania e alla Turchia
  4. Tiene l’export varesino
  5. Boom di nuove imprese in Ticino
  6. Chiasso: la Camera di commercio difende il sistema elvetico
  7. L’export varesino cresce in Cina e in Brasile
  8. Calo del commercio al dettaglio in Svizzera
  9. Mercato del lavoro varesino: in aumento le assunzioni
  10. È verde il colore del turismo varesino

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.