Home » Cronaca

Como: anche gli svizzeri non pagano le multe

10 settembre 2012 – 20:37Nessun Commento

Autovelox in azione (YT)

Nelle casse del comune di Como mancano 8 milioni di euro. Si tratta dell’ammontare complessivo delle multe non pagate durante gli ultimi anni. Molti anche i ticinesi inadempienti. Ma ora il municipio di Como è deciso a cambiare le cose.

L’esecutivo di Como lancia la caccia agli automobilisti inadempienti. Dal 2001 a oggi si sono accumulati 8 milioni di euro di multe non pagate per violazione del codice della strada. Fra chi ha fatto il furbo anche molti ticinesi. Ora, però, l’esecutivo comunale lariano non vuole più transigere e perseguirà, con tutti i mezzi, i contravventori, reclamando il dovuto. Anche i cittadini svizzeri non potranno più sottrarsi ai loro obblighi, contrariamente a quanto fatto finora: le contravvenzioni vengono regolarmente cestinate invece di essere pagate.

L’esempio da seguire potrebbe proprio essere quello svizzero. Infatti, gli italiani che in terra elvetica, in caso di contravvenzione, vengono immediatamente perseguiti dalla Polizia svizzera attraverso una semplice rogatoria giudiziaria. Il procedimento -attivato anche in caso di pene irrisorie- è applicato dalla magistratura italiana. Insomma, d’ora in avanti, anche gli svizzeri che passano il confine, non saranno più al riparo da eventuali multe. Questi, quantomeno, sono i propositi del municipio comasco. Vedremo, nei fatti, cosa succederà.

MB

 

Articoli correlati:

  1. Figurine Panini: gli svizzeri i più entusiasti
  2. Politecnici svizzeri: più cari per gli stranieri
  3. Lugano: le multe agli stranieri vanno riscosse!
  4. Concordia: non tutti gli svizzeri reperiti
  5. Varese: giro di vite con le multe agli stranieri
  6. Cognomi e luoghi: in val Murnee gli svizzeri si sono fermati
  7. Franco Forte : gli svizzeri disposti a lavorare di più
  8. Fiera di Sant’Abbondio: domani chiusi gli uffici pubblici a Como
  9. Multe a senso unico
  10. Gli svizzeri fanno gli inglesi: via gli operai italiani

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.