Home » Svizzera

La simpatia sta di casa in Ticino

5 agosto 2012 – 23:33Nessun Commento

Lugano è fra le città più belle della Svizzera (Immagine Luganotourism)

Secondo un sondaggio pubblicato oggi dal settimanale confederato Sonntagsblick, il Ticino è il cantone più simpatico della Svizzera, mentre Lugano è al quarto posto fra le più belle città della Confederazione. Ma intanto i turisti continuano ad andare altrove…

Il Ticino è il cantone svizzero più simpatico e Lugano la quarta città più bella del Paese, ma i turisti vanno altrove. I risultati di un sondaggio effettuato dall’istituto Isopublic per conto del Sonntagsblick sono lusinghieri, e lusingato si è sentito anche il presidente del Governo ticinese Marco Borradori che, però, al domenicale ha dichiarato di essere “anche sorpreso, visto il calo dei visitatori in Ticino”. Si sa mai che proprio da questi risultati si possa ridisegnare la mappa delle vacanze elvetiche…

Detto ciò, il sondaggio rileva come la città più bella rimanga la capitale Berna e proprio il Canton Berna è al secondo posto fra i cantoni più simpatici. Seguono i Grigioni. I 1′236 intervistati della Svizzera tedesca e romanda hanno relegato agli ultimi due posti della classifica delle simpatie i semicantoni di Obvaldo e Nidvaldo.

Nella classifica delle città che vede in testa appunto Berna, la seconda posizione va a Lucerna e la terza a Zurigo. Lugano, come detto, ottiene il quarto posto, Bellinzona il quindicesimo. Fanalini di coda sono Aarau e Frauenfeld.

L’istituto Isopublic ha verificato anche gli stereotipi nazionali e ha confermato che il Ticino ha gli abitanti più allegri, più socievoli e più chiacchieroni.

In compenso, i ticinesi sono considerati poco diligenti, contrariamente agli zurighesi, ritenuti, però, i più arroganti. I bernesi sono i più grandi risparmiatori e i più scrupolosi, mentre la palma della testardaggine va agli abitanti della Svizzera centrale.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. E’ tornata a casa la ticinese stuprata a Milano
  2. Caroselli: a Como tolleranza zero. La bimba ferita sta meglio.
  3. Valegiòn: la frana sta per staccarsi
  4. Sciopero della fame: Anne-Alexandra Bacchetta sta male!
  5. A Locarno il Festival si sta preparando….
  6. Economie domestiche svizzere: casa e energia sono le spese maggiori
  7. Peter Jaks scomparso da casa! Si cerca lungo il fiume Ticino
  8. Prendi i soldi e… compra casa in Svizzera!
  9. Accuse di Tremonti: Lugano non ci sta
  10. Svizzera: il fucile rimane a casa

 

  • 5 sensi varese

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.

  • caffé