Home » Trasporti

Tunnel Gottardo: via libera anche ai treni passeggeri

3 luglio 2012 – 09:02Nessun Commento

(cc photozou)

Dopo la frana di Gurtnellen del 5 giugno, che ha ostruito la linea ferroviaria d’accesso al tunnel del Gottardo per quasi un mese, ieri sono tornati a transitare i treni merci; da stamattina, e non da ieri sera come ci si attendeva, anche i convogli passeggeri. Per ripristinare celermente la linea, sono state impiegate tre squadre di operai che hanno lavorato giorno e notte.

Prima della frana transitavano regolarmente attraverso il traforo del Gottardo 120 treni merci e circa 10′000 persone: i treni merci, durante il periodo di blocco, sono stati in gran parte deviati verso le linee del Lötschberg e del Sempione, mentre i passeggeri sono stati serviti da 20-25 bus sostitutivi che ogni giorno hanno coperto la tratta tra Flüelen e Göschenen. Alle due stazioni di cambio, 24 collaboratori hanno guidato e assistito la clientela. Nonostante la linea interrotta e i tempi di percorrenza dilatati, le 10‘000 persone hanno potuto raggiungere, come consuetudine, le destinazioni a sud del San Gottardo. Da oggi, dunque, si torna alla normalità, con la riattivazione di tutte le corse secondo gli orari ufficiali.

Il cantiere di Gurtnellen (che ha compreso lo smaltimento dei 2mila metri cubi di detriti) è costato circa 5-6 milioni di CHF, ai quali si sommano altri 10 milioni circa per le logistica e il rifacimento della linea. In questi costi rientra anche l’istallazione di nuove reti di protezione e di speciali sensori in grado di rilevare eventuali spostamenti della montagna.

Per contro, non sono ancora state quantificate le perdite finanziarie conseguite alla deviazione del traffico merci e al trasporto dei passeggeri mediante bus navetta.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. San Gottardo: riaperta la linea ferroviaria
  2. San Gottardo: stanotte riprende il traffico ferroviario
  3. Linea del Gottardo riaperta alle merci
  4. San Gottardo: merci pericolose sotto il tunnel
  5. Riaperta la linea ferroviaria del Gottardo
  6. Tilo: passeggeri in costante aumento
  7. San Gottardo: privatizzare il tunnel
  8. San Gottardo: subito il secondo tunnel
  9. San Gottardo: il vecchio tunnel va in pensione… o quasi
  10. San Gottardo: il raddoppio del tunnel autostradale

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.