Home » Cronaca

Ticino: nel 2011 è peggiorata la qualità dell’aria

14 giugno 2012 – 14:15Nessun Commento

(Foto CC, toxickore)

Dall’inizio del nuovo millennio ad oggi, le misure adottate per diminuire l’inquinamento atmosferico nel Canton Ticino hanno avuto effetti quantomai positivi. Ma lo scorso anno, secondo il rapporto presentato oggi a Bellinzona, vi è stata un’inversione di tendenza: i principali agenti inquinanti si sono difatti innalzati oltre i valori fissati dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt).

Rispetto al 2000, quando la situazione dell’inquinamento superava costantemente e abbondantemente le soglie stabilite dall’OIAt, oggi continuano a preoccupare diossido di azoto (NO2), ozono (O3) e polveri fini (PM10), mentre gli inquinanti “classici” che hanno furoreggiato in passato (come il monossido di carbonio, piombo e cadmio), sono ora ampiamente sotto controllo.

Il cambiamento di rotta del trend rilevato nel 2011 è in parte da imputare alle condizioni atmosferiche e all’aumento del traffico (ca. +1.5% in un anno): come ha ricordato il direttore del Dipartimento del territorio Marco Borradori, i primi mesi del 2011 furono sostanzialmente privi di precipitazioni, per cui si rese necessario introdurre il limite massimo di 80 km/h nella tratta autostradale tra Lugano nord e Chiasso durante una ventina di giorni.

L’asse autostradale, non a caso, è il principale motore che influisce sulla qualità dell’aria. Autostrade intasate e molto frequentate, sommate a scarse precipitazioni o a momenti di canicola, innescano un mix altamente nocivo per la purezza dell’etere. Le maggiori concentrazioni di inquinanti, stando al rapporto, da circa 20 anni a questa parte sono state rilevate lungo l’autostrada A2 Chiasso-San Gottardo, e nei maggiori centri urbani, in primis Chiasso seguito da Lugano.

Per combattere l’immissione nell’aria di particelle nocive, il Dipartimento ha promosso lo scorso gennaio un nuovo credito da 2 milioni e 700.000 CHF per incentivare l’uso dei mezzi pubblici. Con il contributo di 111 comuni, è stato possibile diminuire le tariffe dei biglietti e il costo dell’abbonamento annuale Arcobaleno. Per i mesi di luglio e agosto è pure disponibile un abbonamento Arcobaleno mensile a metà prezzo. In quest’ottica, ben s’inserisce la Ticino Discovery Card, una sorta di abbonamento generale che include l’accesso anche a impianti di risalita, attrazioni, musei, eccetera.

E, ancora, esiste Liberalauto, iniziativa che consente di mettere in contatto persone che percorrono giornalmente le medesime tratte, così che possano utilizzare una sola auto. Oltre alla condivisione dell’automobile, sta riscuotendo ampio successo anche il Bike sharing: 6 stazioni (Stadio, Campo Marzio, Università della Svizzera italiana, Fornaci, Contrada di Verla e Paradiso Centro) per un totale di 68 biciclette da noleggio a disposizione della popolazione e dell’utenza di Lugano e Paradiso.

Consultando la pagina www.ti.ch/oasi è possibile ottenere informazioni sullo stato di salute dell’aria, così come con l’applicazione gratuita per smartphones “Qualità dell’aria”.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. Lombardia: migliorata la qualità dell’aria
  2. San Gottardo: recuperata la salma dell’ operaio sepolto
  3. Lugano: aria d’estate, aria di (Aspettando) Estival!
  4. “Festa popolare antileghista”: nel Varesotto tira aria grama per la Lega
  5. Economia comasca in calo del −3,3% nel 2011
  6. Nel 2011 la Polizia cantonale ha lavorato di più
  7. Lugano si arricchisce: 2011 da incorniciare
  8. Qualità dell’aria: i ticinesi vogliono essere informati
  9. Fallimenti: nel 2011 in Italia oltre quota 12 mila
  10. Prostituzione: “impresari” dell’ Est pronti a sbarcare in Ticino

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.