Home » Trasporti

Come risparmiare sul carburante? Consigli per il caso

26 giugno 2012 – 13:00Nessun Commento

La domanda è d’obbligo, soprattutto in un periodo sensibile alla qualità dell’aria e in cui il costo della benzina grava sui bilanci famigliari: le risposta è altrettanto necessaria, e trova esaurienti delucidazioni nella freschissima “Guida 2012 al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2 delle auto”, disponibile gratuitamente sul sito della Camera di Commercio varesina.

Nella pubblicazione, sono elencati i 10 modelli di autovetture più efficienti in termini di consumi ed emissioni di CO2 e, di seguito, tutte le autovetture, raggruppate per marche, valore di emissione e tipo di carburante. Le tabelle, molto chiare alla lettura, sono un efficace mezzo di confronto. Sono inoltre riportate anche le 10 regole per una guida ecocompatibile (ecodriving).

Eccovi alcuni spunti derivati dalla Guida: accelerare gradualmente, inserire al più presto la marcia superiore, mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme, decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell’acceleratore e tenendo la marcia innestata, spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo, mantenere la pressione di gonfiaggio degli pneumatici entro i valori raccomandati, rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l’uso, utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario, e, nonostante la canicola di questi giorni, cercare di limitare l’uso del climatizzatore. Evidentemente incidono anche le condizioni del veicolo e lo stile di guida, elementi vagliati nel prospetto.

La guida è disponibile sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it o all’indirizzo del Ministero dello sviluppo economico, che ne ha curata la realizzazione insieme ai dicasteri dell’Ambiente e della tutela del territorio, del mare, delle Infrastrutture e dei trasporti.

Red./Com.

 

Articoli correlati:

  1. “Spiderman” sul campanile di Saint Maurice (VIDEO)
  2. Carburante: aumenti in Italia e in Svizzera
  3. Alimenti sempre più cari: consigli per gli acquisti
  4. Viabilità: code sul San Gottardo
  5. Tax Free: per risparmiare ancora di più
  6. Nuova scoperta fossile sul San Giorgio
  7. KDS, il dispositivo che fa risparmiare la metà del carburante. In vendita in Ticino da gennaio
  8. Caso Ruby: Berlusconi potrebbe chiedere asilo alla Svizzera
  9. Spettacolare azione di Greenpeace sul "Rosa"
  10. Sciopero carburante: affari d'oro oltre confine

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.