A Varese “Tutti in bici” per la sostenibilità
Domenica a Varese bambini e famiglie vivranno una giornata all’insegna della mobilità sostenibile. E’ stata organizzata “Tutti in bici”, una manifestazione dedicata agli appassionati delle due ruote, che da piazza della Repubblica si snoderà per le vie del centro. Uisp e Federazione Italiana Amici della Bicicletta tra i promotori dell’evento.
Pronti a saltare in sella e pedalare? Varese si prepara a una domenica in cui due saranno gli ingredienti fondamentali: passione per la bicicletta e amore per l’ambiente. Perché il leit motiv di “Tutti in bici” sarà proprio la voglia di “muoversi” in armonia con la natura. L’appuntamento è per domenica 13 maggio, in piazza della Repubblica, dove si darà ufficialmente il via a una manifestazione che vuole essere un chiaro segnale sull’importanza della sostenibilità. L’evento è nato dalla fusione di due manifestazioni di carattere nazionale “Bicincittà” di Uisp e “Bimbinbici” della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. A Varese i protagonisti veri e propri saranno i bambini delle scuole elementari. Il loro coinvolgimento ha una doppia finalità: renderli consapevoli dell’importanza del rispetto per l’ambiente e permettere loro di appropriarsi di tutti quegli spazi della città che solitamente sono riservati alle auto. A promuovere “Tutti in bici” tanti protagonisti: dal Comune di Varese al comitato provinciale Uisp, insieme a Fiab-Ciclocittà, l’Ufficio scolastico provinciale e con la Provincia di Varese, che ha dato il Patrocinio. Sono inoltre numerose le associazioni che hanno deciso di collaborare: Aci, Unicyclist, Legambiente, Associazione Genitori Scuola Morandi, Latte Varese e infine ActionAid. Il programma dell’evento prevede iniziative dal mattino fino al tardo pomeriggio: le iscrizioni si raccoglieranno dalle 10.30 alle 14.30. I partecipanti potranno avere una marcia in più e non tanto per dire: fino alle 12.30 saranno infatti a disposizione gli esperti della Ciclofficina per una sessione di manutenzione della bici.
La giornata proseguirà con laboratori e giochi fino alle 16. A quell’ora si dovrà smettere di giocare, perché arriverà il momento clou della giornata: da piazza Repubblica partirà, infatti, una pedalata per le vie del centro cittadino. La biciclettata che avrà magari fatto stancare i più piccini sarà conclusa con una merenda, prevista per le ore 17. C’è anche spazio per la solidarietà: il ricavato della giornata sarà infatti devoluto ad un progetto di Uisp in Senegal. Un motivo in più per esserci.
Mobilità sostenibile, quindi. Un concetto che dovrebbe diventare pane quotidiano per chiunque e che, anche attraverso queste manifestazioni, si cerca di valorizzare agli occhi dei più piccoli.
Santina Buscemi
Articoli correlati:
- Lecco, “città alpina” che punta alla sostenibilità
- PAMP: Unesco e sostenibilità
- Varese: arrestati tutti gli evasi
- Tutti in sella a Bellinzona
- Turismo: la Lombardia punta sulla sostenibilità
- Varese, tutti a piedi per conoscere la città
- Abolita la vignetta per bici: Ustra lancia campagna informativa
- Bike sharing a Varese: si cambia marcia!
- Stramendrisio : relax a piedi e in bici
- 800 lattine per fare una bici
















