Home » Insubria, Trasporti

Stabio-Arcisate: gravi ritardi

9 aprile 2012 – 10:55Un Commento

Marco Borradori è preoccupato

Il governo ticinese si dice preoccupato. I cantieri della linea ferroviaria Stabio –Arcisate, stanno accumulando gravi ritardi. L’opera, che doveva essere completata entro la fine del 2013, potrebbe non essere pronta prima del 2016. Una situazione incresciosa che potrebbe vanificare gli sforzi che il Canton Ticino sta compiendo per giocare la sua partita in occasione di EXPO 2015.

La linea Stabio-Arcisate è una delle opere fondamentali per meglio collegare il Ticino alla Lombardia e all’aeroporto di Malpensa. Uno sforzo importante in cui il Ticino si gioca parecchie delle sue carte in occasione, soprattutto, di EXPO 2015. Ma alcuni giorni fa, dalle colonne del quotidiano “La Regione”, e riportato da Tio.ch, Marco Borradori, responsabile delle infrastrutture per il governo ticinese, non ha nascosto la sua preoccupazione. La linea sta subendo dei ritardi sul lato italiano. Borradori, che è pure presidente di turno del Consiglio di Stato (il governo regionale ticinese) sta seguendo da vicino gli sviluppi della contesa tra le Ferrovie italiane e il consorzio Ics (Ingegner Claudio Salini). I dissapori fra committente e impresa, si erano già manifestati l’autunno scorso determinando l’interruzione dei lavori durante parecchi giorni. Tuttavia, sembra che la crisi non stia emergendo nuovamente tanto che si parla apertamente del rischio di rottura del contratto. Un’ipotesi, che se dovesse concretizzarsi, costringerebbe RFI (La rete ferroviaria italiana) a interrompere i lavori e indire un nuovo bando di concorso. Questo significa un ulteriore anno di ritardo che andrebbe a sommarsi agli 8-10 mesi già accumulati fino ad ora. Insomma, la consegna della nuova linea Mendrisio-Varese-Malpensa potrebbe slittare al 2015 se non addirittura al 2016. A quel punto l’opportunità Expo, sarebbe definitivamente sfuggita. Per il momento, malgrado il grido d’allarme di Borradori, da parte del governo lombardo non vi è stata nessuna reazione. Questo potrebbe essere un ulteriore segno preoccupante.

Mario Besani

 

Articoli correlati:

  1. Ferrovia Arcisate-Stabio: a quando la ripresa dei lavori?
  2. Arcisate-Stabio: troppo tardi per l’Expo
  3. Arcisate-Stabio: interviene anche Berna
  4. Arcisate-Stabio: si muove la diplomazia
  5. Arcisate-Stabio: si chiude
  6. Stabio Arcisate: il Canton Ticino reagisce
  7. Nuovi ritardi per la Stabio-Arcisate
  8. Arcisate-Stabio: “no problem!”
  9. Mendrisio-Stabio-Arcisate: sarà a doppio binario
  10. Stabio-Arcisate: il Governo boccia il secondo binario

 

Un Commento »

  • [...] occasione di un incontro con i colleghi del governo regionale ticinese avvenuto al “Pirellone”. Gli stessi che poche settimane fa avevano espresso forti dubbi sulle capacità italiane di ultimare il tratto di loro competenza entro i tempi previsti. Perplessità suffragate anche dai ritardi che [...]

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.