Home » Dov'e il prezzo migliore..., Economia

Il prezzo della benzina in Svizzera

5 marzo 2012 – 17:162 Commenti

Il prezzo del carburante in Italia è nuovamente aumentato. Ma vale veramente la pena fare il viaggio fino in Svizzera per fare il pieno?

In generale è vero che il prezzo della benzina è di nuovo significativamente più alto in Italia che in Svizzera, e questo sopratutto a causa dell’aumento delle imposte sul prezzo del carburante deciso dal governo di Roma. Inoltre non sono stati adeguati i ribassi concessi agli abitanti della zona di confine attraverso la carta sconto. Risultato: con il pieno in Svizzera si risparmia, attualmente circa 10 euro a pieno.

I prezzi del carburante variano però anche in funzione del mercato. È quindi importante informarsi sulla differenza dei prezzi prima di mettersi in viaggio. Ci sono diversi motori di ricerca che raccolgono informazioni sui prezzi del carburante. Spesso però non sono aggiornati. A noi è particolarmente simpatico questo sito di un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Insubria di Como, che pubblica regolarmente le differenze di prezzo riscontrate fra l’Italia e la Svizzera:

Confronto fra il prezzo della benzina in Italia e in Svizzera

Anche se il prezzo in Svizzera è inferiore, non vuol necessariamente dire che fare il pieno oltre frontiera sia economicamente giustificato. Per fare una valutazione seria andrebbe preso in considerazione anche il tempo che si investe per fare il viaggio, e i chilometri percorso. Sullo stesso sito citato in precedenza, è a disposizione un comodo calcolatore, che permette di valutare il risparmio effettivo:

Il Risparmiometro: calcolate se val la pena fare il pieno in Svizzera

 

Articoli correlati:

  1. Prodotti alimentari: in diminuzione la differenza di prezzo fra Svizzera e Italia
  2. Online e sullo smartphone il prezzo della benzina in Italia
  3. Prezzo della benzina: +20,8% su base annua!
  4. Fare il pieno di benzina costa di più che riempirsi la pancia
  5. Benzina a € 1,80! In linea il calcolatore per i pendolari del pieno
  6. iPhone 4S: è in Svizzera il prezzo migliore
  7. Benzina:… ci risiamo
  8. Benzina: solo la Slovenia batte la convenienza svizzera
  9. Benzina: “l’amico” Gheddafi ci lascia in braghe di tela
  10. Benzina: in Svizzera conviene sempre meno

 

2 Commenti »

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.