Home » Cronaca, Italia, Sport, Svizzera

Claudio De Ferrari: sospensione a vita?

3 marzo 2012 – 19:429 Commenti

De Ferrari mentre strattona uno dei suoi cani (foto Youtube)

Sta facendo il giro della rete il  video che ritrae il “musher” italiano Claudio De Ferrari mentre strattona i suoi Husky durante l’ultimo campionato europeo di sleddog svoltosi lo scorso fine settimana in Svizzera. La Federazione internazionale di cani da slitta, WSA (World Sleddog Association) ha sospeso momentaneamente l’italiano. La Federazione svizzera e quella austriaca, da parte loro, lo hanno eslcuso da tutte le gare in programma sul loro territorio. A riferire l’accaduto è il sito del quotidiano gratuito svizzero 20Minuten.

Il VIDEO annesso, ritrae Claudio De Ferrari, un musher italiano, mentre stratona i suoi cani da slitta.Il fatto è avvenuto durante l’ultimo campionato europeo di “sleddog”, svoltosi lo scorso fine settimana in Svizzera, a Gryon, nel Canton Vaud. De Ferrari che è arrivato secondo nella gara, rischia ora di perdere la medaglia di bronzo, ma non solo. La Federazione internazionale di cani da slitta, WSA (World Sleddog Association), dopo avere visionato il video, ha deciso di sospendere momentaneamente l’atleta in attesa di chiarimenti. Comunque, il presidente della WSA, Arno Steichler, ritiene che De Ferrari sarà quasi sicuramente sospeso a vita. Intanto, la Federazione svizzera di cani da slitta, ha deciso di bandire immediatamente l’italiano da qualsiasi gara che si svolge in terra elvetica. Lo stesso ha fatto la federazone austriaca“Non è possibile trattare i propri cani in questo modo e passarla liscia”, ha detto la presidente della federazione elvetica Sabine Kunz.

Claudio De Ferrari, secondo l’avvocato degli animali, il giurista Antoine F. Goetschel, potrebbe dovere fare i conti anche con la giustizia civile e non solo con quella sportiva. Secondo Goetschel, il trattamento riservato da De Ferrari ai suoi cani è passibile di un’ accusa per mlatrattamento di animali. Qualche responsabilità per l’accaduto potrebbe però averla avuta anche il giudice di gara che si intravvede nel video. Pur avendo assistito alla scena, l’uomo non ha ritenuto di dovere intervenire.

Una petizione per il bando a vita

Intanto, sulla rete, sta circolando anche una petizione in diverse lingua che chiede il bando a vita di Claudio De Ferrari da tutte le competizioni di sleddog. Insomma, la vicenda, ha tutto l’aria di diventare un vero e proprio “caso”. Basta vedere cosa viene scritto sui forum, per rendersi conto dell’effetto che il filmato sta avendo sul pubblico.

Mario Besani

COSA DICONO I BLOG:

www.centopercentoanimalisti.com

www.forumpastoretedesco.com

http://goldenedintorni.forumcommunity.net

 

Articoli correlati:

  1. Claudio De Ferrari: le mie ragioni
  2. De Ferrari si difende
  3. Claudio De Ferrari mentre strattona uno dei suoi cani (VIDEO)
  4. Addio a Claudio Castiglioni, Patron di Cagiva
  5. Delitto Ferrari : si cerca in Bulgaria

 

  • 5 sensi varese

9 Commenti »

  • luciana scrive:

    Non solo per lui l’espulsione a vita, più altre conseguenze penali, ma anche per le altre persone che hanno visto e non sono intervenute.A proposito via anche queste gare di sfruttamento dei cani.

  • Niko scrive:

    I’d like to explain that the WSA suspend the musher before his federation. The federation of De Farrari is the FISTC http://www.fistc.com .

  • maya scrive:

    ad una persona del genere dovrebbero sequestrare i cani! non è degno di possedere animali. mi auguro di cuore che gli venga negata la partecipazione a gare a vita!! Spero anche che debba pagare una bella multa salata!!
    è difficile usare un linguaggio gentile, percui mi fermo qui

  • Danielle scrive:

    Che pessimo uomo. Mi auguro di cuore che la sua squalifica sia a vita.

  • Serena scrive:

    Mi auguro venga squalificato per tutta la vita….PERCHè è UN UOMO VERGOGNOSO…MI AUGURO CHE LA NOTIZIA SI SPARGA OVUNQUE…E SPERO CHE STRISCIA LA NOTIZIA INTERVENGA COME AL SOLITO FACENDO VEDERE QUESTA VERGOGNA A TUTTA ITALIA!!!!EDOARDO STOPPA SPERO TU LEGGA QUESTO COMMENTO!!!!SERENA

  • Alessandra scrive:

    Vergognoso. Questo individuo deve essere bandito da tutte le manifestazioni a vita, e bisognerebbe impedirgli di avere un qualsiasi animale in casa.

  • franco scrive:

    non erano cani quelli che trainavano la slitta,ma era un c…. chi la guidava .Gli amici del Penna.

  • Noa scrive:

    Per la legge di causa ed effetto….il padre modello soffrirà parecchio quando toccherà un trattamento del genere magari ai suoi figli.(senza contare cio che i figli possano pensare di un padre cosi…:-(( )
    Solo l’esperienza “personale”insegnerà al signore da che parte…sorge il sole.
    L’ignoranza è l’essenza di ogni comportamento malsano come questo.

  • Antonella scrive:

    DEVONO TOGLIERGLI I CANI PER SEMPRE!

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.

  • caffé