Home » Insubria, Lavoro

Centro Polaris: è crisi nera

16 febbraio 2012 – 21:21Nessun Commento

Il centro Polaris inaugurato il 29 settembre 2011 (foto Holländer)

Dopo le dimissioni, alcuni giorni fa, della direttrice del contro Polaris di Chiasso, Simona Fertilio, oggi sono state annunciate anche quelle del Presidente del Consiglio di amministrazione, Gianluca Lopes e di Jan Dillen pure lui membro del CdA. Ma cosa sta succedendo nell’avveniristico centro commerciale di Chiasso? I sindacati parlano di una possibile delocalizzazione paventata dalla proprietà. Una prospettiva che non sarebbe piaciuta al “management” che infatti sta abbandonando la nave.

Sono passati appena pochi mesi dall’inaugurazione del Centro commerciale Polaris di Chiasso. A settembre, malgrado molte traversie che hanno caratterizzato tutta la durata del cantiere, il “Centro ovale” sembrava lanciatissimo. Invece, dopo le dimissioni della direttrice, Simona Fertilio, oggi sono giunte anche quelle del presidente del Cda, Gianluca Lopes e di Jan Dillen, pure membro del CdA.

Navigazione a vista

Difficile con le scarne informazioni disponibili capire cosa sta succedendo dietro le avveniristiche pareti del Polaris, ciò che è sicuro che la “navicella” sta attraversano preoccupanti turbolenze. I sindacati parlano addirittura di una “navigazione a vista in una fitta nebbia”.

Delocalizzazione?

Da quello che è filtrato, sembra che la proprietà abbia l’intenzione di delocalizzare le attività. Proprio per questo il management avrebbe gettato la spugna. Il centro Polaris, di proprietà di un gruppo del Nord Europa, è “atterrato” a Chiasso, probabilmente nel momento peggiore. Se il calcolo era quello di sfruttare l’euro forte, la sua apertura è avvenuta quando il franco era al suo apice rispetto alla moneta europea. “L’appeal” verso la clientela italiana sulla quale, probabilmente, il gruppo contava, era svanito. Ora, bisognerà capire come la proprietà intende procedere e sopratutto quale sarà il destino dei molti impiegati dei negozi del Centro.

Mario Besani

 

Articoli correlati:

  1. Centro Ovale: si riparte
  2. Polaris ridiventa il Centro Ovale
  3. Lascia la direttrice del centro commerciale Polaris
  4. Polaris si rimangia le promesse
  5. Polaris: centro estetico su 320 mq
  6. Il centro Polaris aperto al pubblico
  7. Centro Polaris: si apre!
  8. Centro Polaris-Ovale: si apre anche di domenica
  9. Il Centro Polaris-Ovale si veste d’argento
  10. Centro “Polaris” e non più “Ovale”: apertura il 29 settembre

 

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.