Home » Cronaca, Insubria

Caccia al lupo in Insubria

6 febbraio 2012 – 12:08Un Commento

(foto wikipedia)

Duplice avvistamento di lupi in queste ore in Insubria. I primi sarebbero stati individuati sulle montagne di San Siro tra i laghi Lario e Ceresio, il secondo è certamente responsabile della morte di un camoscio, la cui carcassa smembrata è stata trovata venerdì in Val Leventina. Il freddo e la neve in questi giorni sembrano portare allo scoperto e vicino ai centri abitati anche i predatori più diffidenti.

Sarebbe addirittura un branco di una decina di animali quello che si muove tra i due laghi insubrici, in zona San Siro, vicino all’alpe Rescanscia. Stando al quotidiano La Regione, infatti, una coppia di cacciatori ne avrebbero avvistati due che davano la caccia ad un cervo, mentre poco distante altre sette-otto attendevano l’esito dell’inseguimento. Potrebbero, certo anche essere cani randagi, tuttavia nelle ultime settimane nella regione sono stati trovati sia cervi sia pecore sbranate, il che farebbe pensare, effettivamente, alla presenza di un branco di lupi affamati. D’altro canto la presenza degli animali è ormai acclarata in Insubria.

Sembrerebbe, invece, essere proprio un lupo il responsabile dell’uccisione di un camoscio trovato nel bosco sopra Mascengo, in Leventina. La carcassa dell’animale, sventrata, è stata rinvenuta venerdì da tre escursionisti. L’animale, stando alle tracce lasciate sulla neve, è certamente stato ucciso alcune centinaia di metri più a valle e trascinato, poi, a forza di mascelle, fino ad un luogo maggiormente appartato dove è poi stato sbranato.

Red.

 

Articoli correlati:

  1. A caccia del petrolio insubrico
  2. Terremoto in Insubria
  3. L’autunno nero del lavoro in Insubria
  4. Nuova settimana di sole e caldo: temperature estive in Insubria
  5. Como: caccia ai topi
  6. Ragazzi per una Insubria verde e pulita
  7. Julie Meletta è Miss Insubria
  8. 007 a caccia di falsi invalidi
  9. Insubria: agricoltura sotto assedio
  10. A caccia di ereditiere: il guru e il suo discepolo

 

  • 5 sensi varese

Un Commento »

  • Daniela scrive:

    è la legge della natura ! ed è la catena alimentare…Condannare il lupo, animale nobile e di estrema bellezza, mi sembra eccessivo, non si risponde ad una morte “naturale” nel mondo animale con una caccia organizzata dall’uomo a scopo di uccidere delle povere bestie !

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.

  • caffé