Home » Senza categoria

KDS, il dispositivo che fa risparmiare la metà del carburante. In vendita in Ticino da gennaio

16 dicembre 2011 – 23:0411 Commenti

Leonardo Grieco e la sua invenzione (foto N.A. www.Infoinsubria.com)

Quando la creatività italiana incontra l’efficienza svizzera, i sogni possono diventare realtà. E’ quanto accaduto fra Saltrio (Varese) e Maroggia (Canton Ticino) dove è nata l’automobile che consuma la metà del carburante. E stavolta dal prototipo si è passati a una vettura circolante. Ci sono voluti anni ma ora la macchina dei sogni funziona alla perfezione. Merito di Leonardo Grieco, l’inventore e dei suoi due soci (Claudio Pettenuzzo e Giuseppe Angilella) che a gennaio daranno vita alla società Cycloid SA, con sede a Maroggia fra Mendrisio e Lugano.

Frontalieri di lusso pronti a trapiantare il loro sistema “magico” sulle auto ticinesi. Si chiama Kds (Kinectic Drive System) e ora è montato su una Skoda Octavia Sw 1900 turbo diesel. L’abbiamo provata anche noi. La guida è diversa, ma semplice da imparare. Per accelerare basta una sgasata di qualche secondo, poi l’auto è lanciata e “viaggia” senza la necessità di mantenere schiacciato il pedale, così invece come avviene nelle auto normali.

A colpire è soprattutto un tragitto in pianura: mentre nelle auto normali si deve tenere premuto l’acceleratore, sulla Skoda modificata bastano qualche secondo e le ruote girano praticamente da sole.

La pedaliera modificata (foto N.A. www.Infoinsubria.com)

Cosa si innesca? Il sistema “magico” utilizza un principio risalente a Galileo Galiei, la curva cicloide. “Ad ogni cambio di marcia – spiega Grieco – mentre nelle vetture circolanti il motore scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, vale a dire fra i 1.700 e i 2.300 giri. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”. Inoltre sul cambio c’è un altro bottone per il cosiddetto “freno motore”: si aziona in discesa e permette di frenare. Consumando zero. Impossibile? Provare per credere. Il risultato è un taglio netto dei consumi e meno emissioni inquinanti. A seconda del percorso, la vecchia Skoda raggiunge persino i 30 chilometri con un litro. Con qualche perfezionamento in più e montato su auto moderne, si possono raggiungere tranquillamente i 50 km/l. Sarebbe l’addio ai salassi dal benzinaio. Il tutto viaggiando normalmente, fino a 130 km/h in autostrada e anche oltre.

Il Kds, di piccole dimensioni, viene installato nel bagagliaio e collegato ai sistemi dell’auto (motore e cambio). “In pochi giorni – sottolinea Grieco – abbiamo avuto il via libera della sezione Circolazione del Dipartimento delle Istituzioni del Canton Ticino. Sono rimasti stupiti anche loro nel guidarla, promuovendola per sicurezza, emissioni e assenza di rumore”.

Il prezzo del Kds è già stato fissato, a 1.980 franchi svizzeri (tre anni di garanzia e mini scuola guida compresa) e si potrà montare sui veicoli con targa elvetica dotati di cambio manuale. Perché in Svizzera e non in Italia?: “In Canton Ticino – spiega Grieco – dopo pochi giorni hanno sbrigato tutte le pratiche con esito positivo. In Italia, con tutta la burocrazia, sarebbe impossibile. Abbiamo scritto a tutti: partiti, politici, aziende, persino alla Fiat e alla Ferrari e abbiamo dato la documentazione anche a Berlusconi. Nessuno ci ha risposto”. A gennaio si saprà come risponderanno gli automobilisti. Quella che sembra l’idea del secolo avrà davvero successo? Vedremo.

Servizio esclusivo di Nicola Antonello, © www.infoinsubria.com

 

Articoli correlati:

  1. In Ticino quasi metà dei residenti è di origine straniera
  2. Operai frontalieri assunti come apprendisti per risparmiare?
  3. In macchina a metà prezzo nella galleria del Sempione
  4. Ticino: stop alla vendita di sigarette ai minorenni
  5. Il Kds ingrana la marcia
  6. Con l’auto attraverso il Sempione a metà prezzo
  7. Come risparmiare sul carburante? Consigli per il caso
  8. KDS, il dispositivo che ha conquistato il mondo!
  9. K DRINK: in vendita da oggi in Ticino
  10. La Gioconda del Caravaggio in vendita a Lugano

 

11 Commenti »

  • rinaldo scrive:

    sembra interessante, molto interessante.
    C’è da studiarselo bene, le informazioni tecniche fornite sono sicuramente criptiche e quindi non è facile capire se può funzionare o meno.
    Studieremo bene la cosa ed eventualmente aggiorneremo con dovizie di particolari

  • rinaldo scrive:

    Il sistema potrebbe funzionare ad accumulo idraulico, e allora sicuramente è efficace; ma anche se fosse con volani a frizione sarebbe efficace.
    Ciò che si vede dalla foto è un sistema di elettrovalvole nel vano posteriore e uno strano pedale dell’acceleratore, troppo poco per capire.
    Sarei molto interessato a saperne di più, mi si può anche contattare attraverso il sito web.

  • Edigiocongiu scrive:

    penso sia uno stacco frizione idraulico..la linguetta quando si schiaccia il pedale inserisce la frizione..lasciandoil pedale la frizione si disinserisce e la macchina va in folle..questo spiegherebbe il fatto che si cambia senza il pedale quindi con la macchina in folle poi si schiaccia e la trazione riprende..per questo motivo neccessita di un pulsante ausiliario per il freno motore..cioe in discesa per inserire la frizione si usa il pulsante avendo il piede impegnato sul freno..almeno credo

  • rinaldo scrive:

    si, la spiegazione è assai convincente e giustifica il fatto che si utilizza solo sui cambi manuali.
    Bisogna davvero imparare ad usare il pedale dell’acceleratore, se è così, ma il risparmio del 50% di carburante mi pare eccessivo.
    Magari a gennaio se riesco a fare una gita sulle Alpi chiedo di poterla provare!
    Suggerisco comunque, se il slstema è quello descritto da Edigiocongiu, di provarlo anche su vetture a benzina, magari con doppia alimentazione (GPL) dove i risparmi in termini di emissioni sarebbero ancora più marcati

  • Fabio M scrive:

    Il kds usa il sistema del ruota libera quando si accelera inserendo la marcia il sistema usa il rapporto di coppia ideale del motore per 4 secondi poi inserisce il ruota libera lo lascia decelerare lentamente(in 1 secondo perde 1% della velocità aspetta 20 secondi 10km di velocità persi e riprende ad accelerare per 4 secondi col rapporto di coppia ideale,usando la curva cicloide di Galileo Galilei ripetendo il ciclo).

    Senza kds le macchine accelerano e consumano sempre per l’alto livello dei giri,col kds la macchina accellera nel 1° ciclo per 4 secondi con rapporto di coppia ideale percorrendo 27 metri,poi il motore gira al minimo di giri per 20 secondi poi riprende per altri 4 secondi nel frattempo ha percorso 250 metri in folle=ruota libera al minimo dei giri.
    Col Kds viaggiando anche a velocità sostenute : Normalmente
    1.000 mt in ruota libera=folle numero di giri minimo 80 secondi 96 secondi
    108 mt in coppia massima ideale numero di giri ideale 16 secondi 1.108 metri a giri alti non
    sempre con coppia ideale
    da qui il notevole risparmio di carburante
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ruota_libera
    Era 1 dispositivo molto semplice e si applicava sui mozzi, come mi pare facciano ancora adesso su alcuni fuoristrada e ovviamente sulle biciclette.Semplicemente si lascia l’acceleratore (con la marcia inserita) ed il motore si porta al minimo.
    Fù vietato perché veniva a mancare il freno motore,era di serie sulla Lancia Augusta(1934)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Augu…ota_libera

    Ma stranamente non esiste 1 sito o indirizzo per provarlo o eventualmente acquistarlo ?

  • andrea scrive:

    per provarlo si può contattare via email l’inventore

  • Giuseppe scrive:

    Sicuramente ci sarà un notevole risparmio,però prima di applicare il sistema bisognerà considerare lo stato della macchina,ma poi considerare il tempo di ammortizzamento e ciò è quanto gasolio in più compro con 1.980 franchi svizzeri?

  • kikko scrive:

    Oggi sono stato da Leonardo Grieco, ed ho girato sulla sua macchina per 1 ora e mezza. Vi garantisco, non è una bufala, nè un trattore, al contrario è molto fluida e scattante, e i sensori indicano il risparmio di carburante, comunque entro qualche giorno sarà reso disponibile il video. Per quanto riguarda la sua prima invenzione, gli ho sottoposto i dubbi degli utenti sul web, e lui a telecamera spenta m’ha mostrato una fotografia della parte mancante che sul web non è stata divugata. Quindi la sua prima invenzione non era un semplice riduttore, ma aveva una parte coperta da segreto industriale. Infatti giustamente Leonardo Grieco ci tiene a conservare i segreti del Know How delle sue invenzioni

  • lele scrive:

    Se il signor Grieco mi da la commercializzazione in Italia gli promuovo volentieri il suo sistema e rispondendo a Giuseppe, ho fatto un calcolo e con 1980 franchi cioè 1640 euro si percorrono 19294 km con un consumo medio di 20 km/l ma se una persona fa 20000km/anno e abbiamo un risparmio del 60% in due anni circa si ripaga e neanche con il gpl e il metano abbiamo un pbt così buono ( )

  • Alberto scrive:

    Salve Kikko, visto che Lei ha visto dal vivio e l’ applicazione mi interessa molto, vorrei sapere per favore come si effetua il cambio del rapporto con la leva del cambio senza l’ ausilio del pedale che comanda la frizione. Attendo cortese risposta, grazie

  • Roberto scrive:

    Salve Kikko,viato che Lei ha visto il dispositivo,vorrei sapere se le auto che dispongono del cruise control funziona ugualmente.Grazie

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.