Home » Frontalieri, Insubria

Frontaliers: presto oltre frontiera?

4 dicembre 2011 – 22:31Un Commento

FRONTALIERS 2

La sit-com “Frontaliers 2” realizzata dalla Radiotelevisione svizzera RSI, potrebbe presto sbarcare anche nei cinema lombardi. Intanto, Bussenghi e Bernasconi spopolano nelle sale ticinesi. In una sola settimane sono stati quasi cinquemila gli spettatori che non hanno voluto perdersi la nuova serie degli sketch del frontaliere di Usmate Carate e del suo “aguzzino” il doganiere di Bizzarone.

Se lo augurava, qualche giorno fa, anche un nostro lettore frontaliere. Infatti, Frontaliers 2 potrebbe presto essere trasmesso anche nelle sale italiane. Tutto questo favorito anche dal fatto che in Canton Ticino, in appena una settimana di programmazione, la cinquantina di minuti di gag fra il frontaliere Roberto Bussenghi e lo zelante doganiere Loris J. Bernasconi, ha già battuto tutti i record.

Un successo che si è costruito dapprima con le “scenette” radiofoniche diventate poi anche gag televisive. Ora, con Frantaliers 2, il duo Flavio Sala (Bussenghi) e Paolo Guglielmoni (Bernasconi) si è lanciato anche al cinema, ottenendo un riconoscimento quasi insperato.”Se penso che all’inizio si trattava solo di strisce radiofoniche di due o tre minuti all’interno dei programmi di Rete3, -dice al Corriere di Como Paolo Guglielmoni- è davvero incredibile dove siamo arrivati. È pazzesco, proprio non me lo aspettavo”. “Inoltre – aggiunge Flavio Sala – Frontaliers ha riportato al cinema tante famiglie che finalmente si possono divertire con una proiezione adatta a tutti, dove non si sente nemmeno una parolaccia”.

“Cinepanettone” insubrico

Insomma, Frontaliers 2 è un “Cinepanettone” in salsa insubrica di grande impatto che potrebbe presto sbarcare anche nelle sale lombarde. I contatti con i distributori comaschi e varesini sarebbero già in corso. Addirittura si pensa di realizzare -per il mercato italiano- un vero e proprio lungometraggio. Tutto sta a vedere se la RSI, produttrice del programma, è disposta a investire anche per il mercato d’oltre frontiera. E se così non fosse, per gli italiani che non vogliono perdersi l’esilarante saga di Bussenghi e Bernasconi non rimane che fare una puntata in Ticino.

Frontaliers 2 è attualmente proiettato a Mendrisio (Multisala Teatro), Lugano (Cinestar), Massagno (Lux), Bellinzona (Forum), Giubiasco (Ideal), Locarno (Teatro Kursaal) e Ascona (Otello). Oltre a divertirsi si da anche una buona azione: il 35% di ogni biglietto è devoluta in beneficenza.

Mario Besani

 

Articoli correlati:

  1. Frontaliers primi al box office!
  2. In arrivo i Frontaliers 2014
  3. I Frontaliers donano 300’000 franchi!
  4. I Frontaliers “sconfinano” a Varese!
  5. I Frontaliers incassano più di 400′000 Fr.! Intervista a Loris J. Bernasconi
  6. Frontaliers: in vendita il DVD
  7. Frontaliers: Viva la Svizzera! (VIDEO RSI)
  8. I Frontaliers alla conquista del box office: l’intervista
  9. Tornano i Frontaliers!
  10. Va a ruba il DVD “Video Frontaliers” con le nuove avventure di Bussenghi e Bernasconi

 

Un Commento »

  • Nicola scrive:

    evvai! un bel lungometraggio non sarebbe proprio una cattiva idea! altro che cinepanettone, qui si potrebbe far concorrenza anche ad aldo giovanni e giacomo! c’è solo da sperare che non finisca nelle salette più minuscole dei cinema lombardi. io sfrutterei comunque la rete, in italia il fenomeno frontaliers è arrivato (più che arrivato direi che al momento è appena entrato) grazie soprattutto al passaparola su youtube.

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.