Home » FAQ, Fisco

Frontaliere al contrario: lavoro in Italia, residenza in Svizzera

22 dicembre 2011 – 10:382 Commenti

Sono un frontaliere “al contrario”, Italiano, iscritto all’AIRE dal 1990, residente in in Ticino con permesso di domicilio C. Il mio datore di lavoro in Italia ritiene che fiscalmente sono residente in Italia in quanto sostiene che “il centro dei miei interessi è in Italia…”, e quindi procede alla ritenuta alla fonte sull’intero stipendio con le aliquote previste per tutti i lavoratori dipendenti Italiani. E’ corretto?
Avendo recentemente  acquistato la casa in cui abito in Svizzera, ed essendo ritenuto residente fiscale in Italia, avrei inoltre l’obbligo di dichiarare il reddito della casa anche in Italia e di pagarvi le imposte.
Informo che già faccio la dichiarazione delle imposte in Svizzera, sia ai fini delle imposte sul reddito sia per l’imposta sulla sostanza. Avete dei consigli da darmi ? C’è qualcuno nella mia situazione ?

Sulla base delle sue indicazioni, lei è da considerare un residente fiscale svizzero. Un argomento contrario potrebbe fondarsi solo sulla residenza in Italia della sua famiglia, perché in genere, quando in materia fiscale si parla di “centro degli interessi”, ci si riferisce agli interessi affettivi, cioè alla residenza della famiglia.

La Convenzione sulla doppia imposizione fra la Svizzera e l’Italia prevede (art. 15) che “i salari, gli stipendi e le altre remunerazioni analoghe che un residente di uno Stato contraente riceve in corrispettivo di un’attività dipendente sono imponibili soltanto in detto Stato, a meno che tale attività non venga svolta nell’altro Stato contraente. Se l’attività è quivi svolta, le remunerazioni percepite a tal titolo sono imponibili in questo altro Stato.” Quindi è giusto che il suo stipendio venga tassato in Italia, esattamente come il reddito realizzato in Svizzera dai frontalieri italiani viene tassato in Svizzera. Questo principio vale però solo per il reddito che lei consegue in Italia. La sua situazione fiscale in Italia andrebbe inoltre verificata tenendo conto del fatto che lei è residente in Svizzera. Sarebbe probabilmente ingiustificato da parte sua pagare le addizionali comunali o regionali.

Altri redditi, o il patrimonio immobiliare situato in Svizzera, sono imponibili solo in Svizzera (art. 6, 10, ecc.).

Per quel che riguarda l’imposizione fiscale svizzera, andrà tenuto conto di quanto ha già versato in Italia. Le imposte che paga in Italia si possono infatti detrarre da quanto deve allo fisco svizzero: “Se un residente della Svizzera percepisce redditi che, conformemente alle disposizioni degli articoli 10, 11 e 12, sono imponibili in Italia, la Svizzera concede a sua domanda uno sgravio fiscale” (art. 24).

Questo è quanto si può dire in generale. Per una risposta più precisa le consigliamo di rivolgersi ad un fiscalista che potrà mettere a conoscenza di tutti i dettagli.

(ringraziamo per i suggerimenti lo studio Bottoni, Viggiù, )

 

Articoli correlati:

  1. Vivere in Svizzera, lavorare in Italia
  2. Residenza e lavoro a Milano, moglie in Svizzera
  3. Frontaliere al contrario e cassa malati svizzera
  4. Residenza in Ticino, moglie in Italia
  5. Copertura sanitaria per svizzeri residenti in Italia con lavoro in Svizzera
  6. Residenza in Ticino, famiglia a Milano
  7. Residenza in Svizzera, famiglia in Italia
  8. Residenza in Svizzera, lavoro in Italia
  9. Residenza e tassazione del reddito realizzato in Svizzera
  10. Fatturazione dell’IVA italiana da parte di un artigiano svizzero che fa un lavoro in Italia

 

2 Commenti »

Scrivi un commento!

Inserisci il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile e conciso. Resta in argomento. Niente spam.

Puoi usare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito supporta i Gravatar. Per ottenere il tuo gravatar personale (Globally Recognized Avatar) registrati su Gravatar.